Sport

1 minuto e 7 secondi di lettura

 Città europea dello sport: questo il titolo che Finale Ligure riceverà mercoledì 30 novembre  alle ore 17a Bruxells, presso il Parlamento Europeo. 

Finale da sempre ha saputo contare su un'importantissima tradizione sportiva ( ben 30 associazioni e 2000 tesserati), più un palazzetto polivalente e tante infrastrutture dedicate allo sport. 

La città ponentina ha ottenuto il riconoscimento di European Town of Sport insieme ad Atri, Savigliano, Savignone sul Rubicone e Valdengo.

l'Assessore allo Sport e alle Attività Outdoor, Massimo Gualberti ha commentato entusiasta:  " La bandiera di cittadina dello sport, che avrà peraltro anche importanti ricadute turistiche, è il giusto riconoscimento all’impegno che migliaia di appassionati, spesso nell’ombra, hanno messo nello sport e nella sana formazione di tanti giovani. Di questo titolo e di tutte le persone che ci hanno permesso di raggiungerlo, non possiamo che essere particolarmente fieri”.

Gli fa eco il sindaco di Finale, Flaminio Richeri”L’ambito riconoscimento ottenuto premia non certo l’amministrazione comunale ma la dedizione e la professionalità del movimento sportivo finalese, che coinvolge gli atleti, le loro famiglie e i dirigenti delle società. Sono certo che l’Assessore e la Consulta dello Sport sapranno dare ulteriore impulso al settore, sviluppando il tema di Finale Ligure European Town of Sport”.