Si è conclusa a mezzanotte l'allerta gialla per temporali che ha colpito la Liguria per tutta la giornata di sabato: dapprima prevista con fine alle 15 è stata poi prolungata per due volte, fino alle 20 e infine sino alle 24. Nelle ultime ore della sera di sabato nessuna criticità da segnalare: l'intensità maggiore infatti si è raggiunta tra la tarda mattinata a levante e il pomeriggio a ponente.
Per quanto riguarda i numeri delle precipitazioni, l’intensità massima si è registrata a Camogli con 13,2 mm in 5 minuti nella tarda mattinata. 45,2 millimetri in 30 minuti invece a Lerca, a Cogoleto e 55,8 in un’ora a Madonna della Grazie, sopra Voltri. Si sono verificate anche folate di vento, con punte di 84,2 km orari ad Arenzano attorno alle 13.
Dopo una mattinata caratterizzata dalla pioggia soprattutto nel Tigullio e Levante ligure (la foto dell'articolo è stata scattata a Rapallo sabato mattina) nel pomeriggio i fenomeni piovosi hanno interessato il Ponente genovese con diversi allagamenti segnalati ad Arenzano, Cogoleto e Genova Voltri. Soprattutto ad Arenzano strade e negozi allagati con i ripetuti interventi da parte dei vigili del fuoco per la messa in sicurezza. Colpita soprattutto la zona del centro.
Le previsioni meteo per la prossima settimana
Per la giornata di domenica al mattino avremo addensamenti residui che si dissolveranno lasciando spazio al sole, destinato a splendere indisturbato sulle coste. Cumuli pomeridiani ed isolati rovesci sui rilievi. Lunedì permangono condizioni anticicloniche con cielo generalmente sereno o poco nuvoloso e locali addensamenti nell'entroterra.
(Foto Facebook Rossella Zini)
IL COMMENTO
"Breathe": la politica ha il dovere di ricordare i giorni del Covid
Il docufilm sul Covid, una lezione per la giunta che deve rifare la sanità