GENOVA - Mezzi spargisale in azione in Liguria.
Nel levante e nel genovesato qualche fiocco, soprattutto sulle alture di Voltri dove nella notte la neve è caduta ma non ha attecchito. Bufera di neve a Santo Stefano d'Aveto, dove si sono registrate, oltre a qualche centimetro di neve, anche forti raffiche di vento.
Liguria, forti nevicate nell'entroterra del centro-levante - GUARDA IL VIDEO
Attenzione sui versanti padani di ponente (zona D), dove è allerta arancione fino alle 13 di lunedì e poi nuovamente gialla fino alle 18; sui versanti padani di levante (zona E) è allerta gialla per neve dalle 8 di domenica 26 fino alle 13 di oggi e per i comuni interni del centro (zona B), dove è allerta gialla per neve dalle 3 di notte fino alle 13.
Attenzione alta anche per chi viaggia sulle autostrade della Liguria, dove sono segnalati diversi tratti caratterizzati da neve e forte vento. Sulla A10 vento forte tra Confine di Stato e Genova Prà, tratto sconsigliato ai telonati e alle roulotte tra Savona e Arma Di Taggia in entrambe le direzioni. Sulla A6 Torino-Savona vento forte tra Millesimo e Bivio A6/A10 Savona in entrambe le direzioni mentre sulla A12 Sestri Levante-Livorno Vento forte tra gli svincoli di Sestri Levante e Carrara in entrambe le direzioni.
"La notte è andata come ci aspettavamo, ha fatto abbondanti nevicate soprattutto sul centro Ponente, la val Bormida, anche qualcosina nel centro Levante - ha detto ai microfoni di Primocanale Giacomo Giampedrone, assessore regionale alla Protezione Civile -. Per ora è una nevicata che ha fatto più bene che male parlando di siccità e visto che comunque non ha creato criticità".
I nivometri della rete Omirl segnalano ben 48 cm di neve a Monte Settepani, in località Osiglia. Proprio in val Bormida un camion a Mallare, ha "pattinato" sulla neve per poi intraversarsi a circa 2 km dal paese sulla strada provinciale 5.
"Ancora per oggi ci saranno venti di burrasca da Nord soffieranno in tutta la Regione, fate attenzione perchè sono stati raggiunti anche i 125 km/h", conclude Giampedrone.
Ai nostri microfoni anche l'assessore alla Protezione Civile comunale Sergio Gambino: "Le nevicate sono state molto deboli, non hanno creato criticità particolari tranne in alcune zone delle alture di Voltri dove alle 5 abbiamo iniziato la salatura delle strade. Lì, la temperatura è sempre rimasto sotto allo zero quindi era prevedibile".
IL COMMENTO
"Breathe": la politica ha il dovere di ricordare i giorni del Covid
Il docufilm sul Covid, una lezione per la giunta che deve rifare la sanità