LIGURIA - È soprattutto il caldo umido il protagonista in queste ore in Liguria con i valori arrivati fino al 80-90%. Il ministero della Salute ha emesso il bollino giallo per ondata di calore a Genova fino alla giornata di venerdì 14 luglio. Ma è anche il maltempo protagoniste in queste ore nel Nord Italia. In Liguria a mezzanotte è scattata l'allerta meteo gialla per pioggia e temporali su tutta la regione. Allerta che terminerà alle ore 15. A Genova dunque doppio giallo con l'allerta meteo per pioggia e il bollino giallo per caldo.
Nella notte poca la pioggia caduta sulla Liguria. Il dato più significativo sono i 92 millimetri caduti in un'ora a Campomorone, 76,6 millimetri a Mignanego, 60 millimetri a Mele, 59 millimetri a Savignone. A Campomorone oltre 150mm di pioggia. Poi la pioggia si è spostata verso la Valle Scrivia. Ma è il caldo e la grande umidità a rendere difficili le giornate. Nella giornata di mercoledì la massima record è stata di 33.7 gradi a Riccò del Golfo nello spezzino accompagnate da tassi di umidità sulla costa anche tra l’80 e il 90%. Alle ore 23 a Genova centro temperatura di 27.1 con il 100% di umidità.
Il sindaco di Campomorone Giancarlo Canepa a Primocanale ha fatto il punto della situazione: "Per un'ora c'è stata una pioggia molto intensa, abbiamo qualche piccolo allagamento ma nessuna criticità particolare. Intorno alle 8 l'intensità della pioggia è calata". Mauro Tamagno, sindaco di Savignone: "Abbiamo avuto tantissima pioggia in un'ora, poi è andata a calare. Non abbiamo comunque situazioni di criticità".
LE PREVISIONI METEO ARPAL:
GIOVEDI’ 13 LUGLIO - Dalle prime ore della notte rovesci e temporali in sconfinamento dalla pianura padana, potrebbero interessare la regione, fino alle ore pomeridiane. Si segnala pertanto un'alta probabilità di temporali forti o organizzati su tutte le zone. I fenomeni più probabili associati ai temporali saranno forti raffiche di vento, grandine, anche di medie dimensioni (maggiore di 2 centimetri) e forti piogge localizzate. Persisterà il disagio per caldo afoso sulle aree costiere.
VENERDI’ 14 LUGLIO - Un nuovo aumento delle temperature, seppur in un contesto meno umido, favorisce condizioni di disagio fisiologico per caldo su tutte le zone, in particolare nelle vallate poco ventilate e nelle aree urbane.
IL COMMENTO
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente