Meteo

1 minuto e 44 secondi di lettura
di Eva Perasso

 

Il caldo non abbandona la Liguria e se le temperature percepite hanno superato anche i 40 gradi, con un picco nel savonese, a surriscaldarsi oltremodo è anche il mare. La boa di Capo Mele, al largo di Loano e Albenga, è lo strumento con cui Arpal misura la temperatura dell'acqua. E lo scorso 2 agosto ha raggiunto il suo picco, arrivando a quasi 30 gradi, la temperatura più alta mai registrata. Una temperatura che sottocosta potrebbe essere ancora più alta, perché la boa regionale si trova a due miglia dal litorale.

Le cose sono migliorate, ma si parla di un solo grado di differenza, nelle giornate di sabato e domenica: "Attualmente siamo intorno ai 28 gradi", spiega a Primocanale Barbara Turato, Dirigente Responsabile del Settore Meteorologia e Idrologia di Arpal. Perché la temperatura è lievemente scesa nonostante a terra si continuino a registrare invece temperature molto alte? "Il fenomeno è dovuto essenzialmente al fatto che è aumentato il moto ondoso e c'è stato un rimescolamento degli strati superficiali. Le temperature più alte del mare sono dovute infatti a uno stato di mare piatto: la mancanza di moto ondoso ha fatto sì che si riscaldassero gli strati superficiali del mare", continua la dirigente.

Ma l'innalzamento delle temperature dei mari, se da un lato possono piacere ai bagnanti, dall'altro determinano importanti variazioni di flora e fauna marine: "Queste temperature cambiano lo stato della biodiversità del mare e questo ci porta verso temperature tropicali e fa proliferare l'arrivo di specie a cui non siamo abituati come i barracuda, così come per esempio arrivano a nidificare le tartarughe, mentre vanno a sparire alcune specie che hanno bisogno di temperature meno miti per quanto riguarda il mare", commenta ancora Arpal a Primocanale.

Anche le temperature dell'aria sono molto alte: "Solo il 31 luglio però si sono raggiunti i picchi, ma siamo in media al di fuori della statistica del periodo. Savona sé stata peggio di Genova, anche come temperature percepite a fine luglio sono stati superati i 40 gradi mentre a Genova ci siamo mantenuti "solo" sui 37-38 gradi", conclude Turato.