LIGURIA - Tutto come da previsione. Anche i modelli metereologici confermano lo scenario annunciato. Da giorni è stato annunciato l'arrivo minaccia di una nuova ondata di maltempo pronta a colpire parte dell'Europa, Italia e Liguria compresa. Un inizio settimana caratterizzato da pioggia, temporali e vento forte.
In Liguria si parte con un'allerta gialla che a partire dalle ore 12 di questo lunedì 7 ottobre interessa tutto il centro-Levante della regione: da Noli al confine con la Toscana e vallate incluse (zone B-C-D-E). Per ora si salva solo l'estremo Ponente. Un inizio settimana con precipitazioni anche temporalesche, con una convergenza fra venti caldi e umidi da sud-est con venti più freddi e secchi da nord, convergenza che inizia a organizzarsi dalla parte centrale della giornata e durerà più di dodici ore.
Ma lo scenario previsto, anche da Arpal, disegna un quadro in cui l'allerta potrà nel corso delle ore diventare arancione o rossa a secondo di come andrà ad evolvere la situazione meteo. Già da lunedì sera sono attese cumulate più che significative con convergenza che si farà più robusta col trascorrere delle ore, preludio di temporali forti, organizzati e persistenti nella notte fra lunedì e martedì mattina. Le cumulate attese saranno elevate, con venti meridionali fra moderati e forti.
Fondamentale seguire le norme di autoprotezione indicate dalla protezione civile e aggiornarsi continuamente sull'evoluzione della situazione. Due giorni di intenso maltempo, poi mercoledì breve tregua, poi da giovedì nuovo passaggio perturbato che secondo le previsioni andrà a colpire ancora la Liguria.
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci