GENOVA - Vento di burrasca su Genova e la Liguria. L'Arpal ha infatti emanato l'avviso meteo per vento di burrasca forte per la giornata di oggi venerdì 25 febbraio su tutta la regione. Il Comune di Genova come accade in questi ha emanato l'ordinanza per l'intera giornata di divieto di transito ai veicoli a due ruote, mezzi telonati e furgonati sulla sopraelevata “Aldo Moro”. Chiusi anche al pubblico tutti i giardini e parchi storici comunali così come prevista la chiusura al pubblico di tutti i cimiteri presenti sul territorio del Comune di Genova.
Il weekend sarà caratterizzato dal sole e dal cielo sereno in tutta la Liguria. Nella notte la temperatura minima si è registrata a Calizzano (Savona) con -2.6 mentre, alle ore 11.00, la rete Omirl segnala, come valore più elevato fin qui raggiunto, 17.3 a Dolcedo (Imperia).
LE PREVISIONI ARPAL:
Venerdì 25 febbraio venti da Nord in rinforzo nel pomeriggio fino a 60-80km/h su tutte le zone con raffiche oltre i 100km/h sui crinali ed allo sbocco delle valli. Su C e sulla parte orientale di BE precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio o temporale al più moderato. Sabato 26 febbraio venti da Nord 50-70km/h con rinforzi e raffiche 70-90km/h sui crinali ed allo sbocco delle valli esposte soprattutto del centro-Ponente (zone ABD); calo dei venti nelle ore centrali.
Per sabato è prevista una decisa rimonta anticiclonica che regala una bella giornata di sole e cielo azzurro. Temperature in calo soprattutto a Levante. Per quanto riguarda il mare sarà mosso o molto mosso sul centro-Ponente, in calo fino a poco mosso la sera. Mentre l'umidità sarà su valori bassi. Per domenica prevista una giornata di cielo sereno con temperature stazionarie e venti moderati.
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci