Due parole chiave hanno accompagnato l'anno meteorologico che si sta chiudendo: caldo e pioggia. E' tempo di bilanci e l'analisi arriva a Primocanale da Arpal: il caldo è stato interrotto solo da tre finestre di freddo "anomalo", la pioggia è scesa copiosa per poi interrompersi a novembre e regalare un fine anno siccitoso.
Pioggia record fino a metà novembre
"E' stato un anno decisamente piovoso, addirittura fino a metà novembre l'andamento complessivo è stato superiore a ogni massimo storico", conferma a Primocanale Federico Grasso di Arpal. "Ma gli ultimi 45 giorni siccitosi hanno fatto rientrare questa anomalia piovosa, ma restiamo su valori molto elevati sulla nostra regione".
Tre periodi freddi in un anno particolarmente caldo
Anche il caldo ha caratterizzato il 2024. Sono state tre le finestre sottomedia: il periodo intorno al 20 di aprile, il periodo tra fine giugno e inizio luglio e ancora a metà settembre. "A eccezione di queste tre finestre le temperature sono state sopra media con periodi di calore ininterrotti per 40-50 giorni in estate. Nello stesso modo febbraio è stato un mese sopra soglia, e complessivamente il 2024 in Liguria è stato un anno caldo con temperature superiori alla media", conclude Grasso.
Iscriviti al canale di Primocanale su WhatsApp e al canale di Primocanale su Facebook e resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria
IL COMMENTO
Per la sanità nel 2025 servono decisioni impopolari
Al 2025 chiediamo: qualche panchina in più, una macchinetta del caffè e cercare la bellezza