GENOVA - Banca Carige fa il suo ingresso in Bper. È oggi il giorno in cui viene perfezionato, con la migrazione dei conti correnti di Carige, il passaggio che porterà alla nascita del quarto gruppo bancario italiano con 155 miliardi di euro di attivi, oltre 5 milioni di correntisti e circa 2.100 filiali.
Code all'ingresso delle filiali anche se tutto sembra filare liscio: da oggi cambia il codice Iban dei clienti Carige. Quello nuovo è riportato nella lettera che è stata inviata agli interessati, ma si può recuperare anche accedendo all'internet banking oppure recandosi in filiale (clienti meno "informatici", soprattutto quelli più anziani, hanno scelto questa opzione). Dalla stessa data si modificherà anche il numero di conto corrente, che corrisponderà alle ultime cifre del nuovo Iban.
"All'alba di questo nuovo capitolo, ci auguriamo che il nuovo corso Bper mantenga, anche nel medio-lungo termine, testa, gambe e cuore in Liguria. Continuando a fare quello che Carige ha fatto per molto tempo - ha detto Andrea Benveduti, assessore allo sviluppo economico (LEGGI QUI) -, ossia essere una banca del territorio gestita in maniera sana e trasparente, riferimento sociale delle piccole attività imprenditoriali e delle famiglie".
Carige diventa Bper, First Cisl vigila per la salvaguardia dei livelli occupazionali - LA NOTIZIA
Al lavoro anche i sindacati. First Cisl e First Cisl Gruppo Bper Banca ha fatto sapere che l'aumento di lavoro necessario in queste settimane, verrà monitorato: "Per quanto ci riguarda, stiamo monitorando attentamente la situazione, proprio con specifico riferimento alle ricadute di questo passaggio su lavoratrici e lavoratori, sui carichi di lavoro ed in generale sugli impatti di tale operazione. Continueremo a monitorare gli sviluppi degli impatti dell'operazione di aggregazione, così come vigileremo anche nel prossimo futuro sulla salvaguardia dei livelli occupazionali, sulla tutela delle persone in merito a qualsiasi fenomeno di mobilità territoriale e professionale e sul mantenimento dei presidi territoriali".
IL COMMENTO
"Breathe": la politica ha il dovere di ricordare i giorni del Covid
Il docufilm sul Covid, una lezione per la giunta che deve rifare la sanità