GENOVA - Che il turismo a Genova stesse andando bene quest'estate tutti lo hanno potuto constatare: dai ristoranti pieni di accenti stranieri ai gruppi di visitatori con il naso all'insù in via Garibaldi, dalle code per scattare una fotografia con la Casa di Colombo alle spiagge dove molti stranieri hanno steso l'asciugamano. Ma a confermare quella che era un'impressione sono ora i dati: le presenze turistiche nel mese di agosto a Genova sono state 74 mila segnando un +3% rispetto allo stesso mese dello scorso anno.
A diffondere i numeri il Comune di Genova e la Regione Liguria che ricordano come l'anno scorso Genova abbia superato per la prima volta le 2 milioni di presenze. Nel 2023 invece nei primi sette mesi i turisti che sono venuti a soggiornare nel capoluogo ligure sono già un milione 300mila, con una crescita dell'11% rispetto al 2022 da record, dovuto alla crescita dei visitatori stranieri.
Dall'1 al 17 settembre Genova ha avuto 115.600 presenze in linea con lo stesso periodo dello scorso. Mentre gli italiani sono rimasti invariati, 660mila come lo scorso anno, le presenze straniere sono cresciute di ben 130mila unità. "Assistiamo a una svolta storica, la città è sempre più vivace e attrattiva", commentano il sindaco Marco Bucci e il presidente di Regione Giovanni Toti. Anche settembre per la città di Genova si sta rivelando un mese particolarmente positivo per il comparto, grazie anche al Salone Nautico Internazionale che ha chiuso martedì scorso con 118.269 visitatori, +13,9% dello scorso anno. Mentre gli hotel più piccoli e i bed and breakfast hanno fatto registrare il sold out, i più grandi hanno avuto un riempimento intorno all'85%.
"Non è un caso che siamo l'unica regione in Italia in crescita nel campo del turismo, battendo mete iconiche come Mykonos e la Costa Azzurra", aveva commentato il governatore di Regione Liguria all'inizio di settembre il trend positivo che tutta la regione stava registrando. E se il mare e le spiagge rappresentano una grande attrattiva, anche la città inizia a piacere molto, tra mostre, musei, palazzi di Strada Nuova, carruggi, botteghe storiche, Porto Antico.
IL COMMENTO
Un respiro per non dimenticare, ecco perché Breathe ci può aiutare
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità