GENOVA - Nel primo giorno della gratuità per gli under 14 e gli over 70 sul fronte del trasporto pubblico locale, negli sportelli Amt, quelli di palazzo Ducale e di Brignole, si registrano lunghe code, tra qualche mugugno e qualche polemica. I cittadini si sono dati appuntamento negli uffici Amt per ottenere la card Citypass per viaggiare gratis sui mezzi pubblici. Per mantenere il clima sotto controllo, ed evitare scontri, è stato richiesto l'intervento della Polizia che intorno alle 9.40 ha raggiunto gli sportelli di palazzo Ducale.
"Sono anziano, non riesco a farlo online. Ci ho provato ma non sono riuscito" racconta un signore. "Pensavo mi sarebbe venuto più comodo passare oggi ma non è stato questo il caso" spiega una giovane coppia in coda dalle 7 e 20 per il Citypass del loro figlio di 13 anni.
Il nuovo piano tariffario con la sperimentazione dell'abbonamento annuale gratis per over 70 e under 14 scatta nella giornata odierna ma per chi avrà diritto all'agevolazione non basterà un documento di identità o un'autocertificazione (solo per le prime due settimane). La Citypass si può ottenere in forma dematerializzata anche online, attraverso una procedura sul sito di Amt, considerata però troppo complicata da molti utenti. Amt ha ricordato, in più occasioni, che per le prime due settimane di abbonamento gratuito, non verranno emesse multe agli under 14 e over 70 che non fossero ancora in possesso del Citypass.
Le misure nuove sono scattate da oggi, lunedì 15 gennaio, per gli under 14 su tutte le linee di Amt a ogni ora e per gli over 70 che però potranno usare i mezzi gratuitamente dalle 9.30 del mattino in avanti. Per entrambe le categorie sarà necessario il CityPass di Amt. Inoltre cala il costo dell'abbonamento annuale per tutti gli utenti: 295 euro per usufruire di tutta la rete provinciale di Amt. Inoltre dal primo gennaio la metropolitana è gratis per tutti i cittadini residenti della Città Metropolitana di Genova che comprende 67 comuni e circa 862 mila persone. Una misura utile a favorire l'utilizzo dei mezzi pubblici da parte dei residenti.
IL COMMENTO
Un respiro per non dimenticare, ecco perché Breathe ci può aiutare
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità