GENOVA - Una Genova sempre più turistica con presenze in crescita e che viene premiata anche dalla Lonely Planet, la nota casa editrice specializzata in viaggi, che ha inserito il capoluogo ligure tra le 30 migliori mete turistiche per il 2025.
Nel capitolo città infatti Genova si guadagna il posto in classifica grazie "al suo fascino storico, alla cucina deliziosa e agli sforzi per dotarsi di nuovi mezzi di trasporto sostenibili". La città della Lanterna è anche l'unica italiana presente in classifica.
Genova si colloca infatti al quinto posto tra le mete consigliate dalla casa editrice di settore. Al primo posto c'è la città francese di Tolosa, seguita da Puducherry in India; terzo gradino del podio per Bansko in Bulgaria, in quarta posizione c'è Chiang Mai in Thailandia. Subito dopo Genova si trovano Pittsburgh negli Stati Uniti, Osaka in Giappone, Curitiba in Brasile, Palma in Spagna e chiude la top10 Edmonton in Canada.
Una Genova che punta sempre di più sul turismo. Ma come è andato fin qui il 2024? Nei primi otto mesi dell'anno a Genova si sono registrati 1.557.010 presenze. Numeri in linea con quelli del 2023 quando erano stati 1.561.254 (erano stati 4.244 in più nel 2023). Un leggero calo. Ma l'estate ha fatto registrare una crescita rispetto all'anno precedente con 30mila presenze in più rispetto al 2023. A penalizzare i dati infatti è stato il mese di aprile caratterizzato dal maltempo.
Una Genova che piace agli stranieri nonostante qualche presenza in meno così come certificano i dati dell'osservatorio turistico di Regione Liguria. Nei primi otto mesi dell'anno infatti le presenze straniere sono state 773.431 mila a fronte di 783.579 italiani. Rispetto al 2024 però si registra un calo di presenze di stranieri (-37.467). Un calo che ha riguardato i mesi di gennaio (-4.017), febbraio (-3.404), aprile (-21.504), giugno (-1.409), luglio (-6.321) e agosto (-5.581).
Tra gli italiani sono soprattutto i Lombardi a scegliere la provincia di Genova per passare le proprie vacanze con 134.091 presenze da gennaio ad agosto. Tra i cittadini di Paesi stranieri sono soprattutto quelli di Francia e Germania a optare per le vacanze sotto la Lanterna. Rispettivamente 66.428 (con un calo di 2.333 presenze) e 65.387 presenze. In crescita i turisti arrivati dagli Stati Uniti con 24.403 presenze. inoltre si registra un netto aumento di turisti arrivati dall'India con dati raddoppiati in un anno: da 558 presenze a 1.201. In calo invece i turisti della Scandinavia: presenze minori in arrivo dalla Danimarca, Finlandia e Norvegia. Solo la Svezia ha incrementato le presenze rispetto al 2023.
Tornando alla classifica di Lonely Planet per quanto riguarda le mete turistiche consigliate per il 2025, per quanto riguarda i dieci Stati consigliati rientrano il Camerun, la Lituania, le Fiji, il Laos, il Kazakistan, il Paraguay, Trinidad e Tobago, Vanuatu, la Slovacchia e l'Armenia.
Per quanto riguarda le regioni territoriali nella classifica della rivista di viaggi al primo posto per il 2025 c'è il South Carolina Lowcountry e la costa della Georgia negli Stati Uniti seguiti dal Terai in Nepal, Chiriquí a Panamá, il Launceston e Tamar Valley in Australia, il Canton Vallese in Svizzera, il Giresun e Ordu in Turchia, la Baviera in Germania, l'East Anglia in Inghilterra, il Jordan Trail in Giordania e Mount Hood e Columbia River Gorge negli Stati Uniti.
IL COMMENTO
L'invasione dei supermercati e la città che vogliamo
Sampdoria, è l'ora della verità. Gli alibi sono finiti