Frana a Calice al Cornoviglio: la Provincia: "Lavori in corso, nessun ritardo"
Il Comune aveva chiesto chiarezza sulle tempistiche dei lavori
2 minuti e 28 secondi di lettura
di Andrea Popolano
CALICE AL CORNOVIGLIO (SP) - La Provincia della Spezia fa il punto sulla situazione della frana lungo la SP8 a Calice al Cornoviglio avvenuta lo scorso 2 maggio. A questa poi si è aggiunta la problematica nella zona di Madrignano lungo la strada SP20. "Sono aperti sette cantieri che operano nei tempi previsti" - si legge nella nota della Provincia. "La messa in sicurezza del versante montano che frana sulla strada è in fase di esecuzione nei tempi necessari, senza ritardi" spiega. I sette cantieri in corso hanno un investimento finanziario di circa 2 milioni e mezzo di euro.
Le richieste del Comune di Calice al Cornoviglio
Una precisazione che arriva all'indomani di un comunicato del Comune di Calice al Cornoviglio con la sua sindaca Federica Pecunia che chiedeva chiarezza sui tempi dei lavori necessari a restituire la viabilità dei cittadini del comune spezzino. Il tutto in vista di un incontro previsto per lunedi' 11 novembre: "Confidiamo in notizie dettagliate e date certe, perché i cittadini non solo hanno diritto dopo mesi di sapere ma hanno il diritto di organizzare al meglio la propria vita".
I lavori iniziati dopo la frana
La Provincia con il presidente Peracchini precisa che il Comune di Calice al Cornoviglio è sempre stato informato dei lavori. Tra questi viene ricordato come "con fondi regionali è stata immediatamente avviata una attività tecnica sul sito sovrastante la SP20 che ha previsto prima il necessario studio della complessa frana in corso, quindi la progettazione dell’intervento risolutivo, l’assegnazione delle opere alla ditta incaricata e l’inizio delle opere in loco, il tutto in poche settimane dall’evento e con tempi tecnici ridotti al minimo possibile, questo sempre relazionandosi con l’ente locale, con il Sindaco e l’Ufficio tecnico comunale per tutti gli atti o le pratiche concorrenti necessarie, lo scorso luglio sono iniziate le complesse opere di messa in sicurezza dell’intero versante che ancora oggi presenta criticità tali da impedire la fruizione della strada SP8, i lavori procedono regolari e nei tempi prefissati, nella contingenza sono in corso di installazione le barriere e le infrastrutture di protezione".
L'elenco dei lavori in corso
In sintesi gli interventi in corso nell’area di Calice al Cornoviglio sono:
- primo intervento urgenza bypass lungo la strada SP20 Madrignano segnata da uno smottamento (realizzato)
- intervento di completamento bypass lungo la strada SP20
- intervento su un fronte frana lungo la SP20 soprastante l’area interessata dal bypass
- primo lotto dell’intervento di messa in sicurezza del versante sovrastante la strada SP8 (in corso)
- completamento dell’intervento sovrastante la strada SP8 attraverso l’attivazione di un secondo lotto (in fase di apertura)
- opere di messa in sicurezza e manutenzione del ponte di Borseda (in corso)
- sistemazione di una seconda frana lungo la strada SP8 al confine con il territorio di Rocchetta Vara (in corso)
- sviluppo della progettazione di interventi tecnici di messa in sicurezza di strade comunali per conto del Comune di Calice (in corso)
La pioggia di oggi ha causato problemi in alcune zone dello spezzino. La Strada Provinciale SP 8 di Calice al Cornoviglio, nel tratto tra Usurana e la salita del borgo di Calice, è stata chiusa a causa di una frana. Sul posto stanno operando i tecnici della Provincia per provvedere al ripristino ma
CALICE AL CORNOVIGLIO - "La situazione è molto grave, siamo in una situazione di totale isolamento" così a Primocanale il sindaco di Calice al Cornoviglio Mario Scampelli. Uno smottamento si è verificato lungo la strada provinciale 20. La viabilità è interrotta. Un problema in più per il piccolo com
Il bypass finanziato da Regione Liguria e realizzato dalla Provincia della Spezia, che collegherà la frazione di Madrignano; nel Comune di Calice al Cornoviglio, al resto del paese, aprirà oggi. Questo l'esito del sopralluogo che ha impegnato oggi Regione Liguria, Provincia della Spezia e Comune di
IL COMMENTO
Che angoscia il frinire dei grilli in autunno
Se prendere i voti al centro nel Pd diventa una polemica