Arrivo lo stop dal Tar della Liguria per l'installazione di antenne 5G di telefonia mobile da parte di Inwit, Vodafone e Tim, in via Redipuglia, a Quarto, sulla copertura dell'istituto scolastico alberghiero Marco Polo.
Le nuove antenne e le preoccupazioni
La nuova infrastruttura ha destato più di qualche preoccupazione tra i residenti, specie per la sua ubicazione nei pressi dell'istituto Gaslini e, soprattutto, su una scuola come la scuola superiore. "I nostri uffici hanno avuto modo di notificare il progetto al Municipio IX Levante che non ha espresso valutazioni sull'intervento e sappiamo che sono pratiche che vanno avanti con i pareri degli uffici". Così aveva detto l'assessore all’Urbanistica, Mario Mascia, incalzato dai giornalisti i primi di ottobre.
L'assessore e la necessità del regolamento comunale sulle antenne
"Questo fatto conferma la necessità del regolamento comunale sulle antenne, che abbiamo varato come giunta Bucci e che dovrà passare il vaglio del consiglio – spiega l’assessore all’Urbanistica Mario Mascia – il regolamento serve proprio a prevenire queste situazioni: il 22 ottobre avevo convocato tutti gli operatori responsabili per illustrare loro i contenuti del Regolamento, che, seppur in attesa di approvazione del consiglio e quindi non strettamente vincolante da un punto di vista giuridico, è certamente utile per avere delle linee guida e per mettere in atto misure di mitigazione e di riduzione dell’impatto, anticipando e prevenendo quindi anche eventuali controversie con il territorio. L’obiettivo di interesse comune è arrivare a scelte che vadano incontro al legittimo e realistico ammodernamento e sviluppo digitale della città, ma tutelino salute e riducano l’impatto sul territorio al minimo".
IL COMMENTO
Come si controllano le acque superficiali in Liguria
Che tristezza la politica che non vuole la sanità