Domenica di pesanti disagi per chi si doveva muovere in treno in Liguria e nel Nord Italia. La circolazione ferroviaria tra Milano e Genova è rimasta a lungo sospesa a causa di un guasto alla linea registrato a Voghera (Pavia). Il problema si è verificato intorno alle ore 15. I tecnici di Trenitalia hanno avviato le operazioni per riparare il guasto e state potenziate l'assistenza e le informazioni a bordo dei treni coinvolti e nelle stazioni. Solo intorno alle 19 il problema è stato risolto con un lento ripristino del servizio.
Numerosi i treni Intercity e regionali cancellati o che hanno registrato ritardi fino a due ore superiori. Alcuni treni sono rimasti fermi come l'Intercity ed Eurocity fermi: l'IC 670 Livorno Centrale (11:24) - Milano Centrale (16:06), l'IC 669 Milano Centrale (14:05) - Livorno Centrale (18:42), l'IC 641 Milano Centrale (15:10) - Ventimiglia (19:04) e l'EC 327 Zürich Hauptbahnhof (10:33) - Chiasso - Genova Piazza Principe (15:52). Pesanti problemi anche sulla linea Alessandria-Piacenza.
In serata problema tra Genova Nervi e Recco
Intorno alle 19 nuovo problema tra Genova Bervi e Recco con la circolazione rallentata. Gli Intercity e i Regionali possono registrare un maggior tempo di percorrenza fino a 45 minuti.
Modifiche agli orari e ai tragitti a causa dei lavori
Un weekend che in Liguria è stato caratterizzato da diversi disagi. Da una parte i lavori ferroviari al nodo di Genova che hanno modificato orari e limitato le corse di diversi treni regionali. Alcuni treni Regionali lungo la linea Genova–Acqui Terme sono stati parzialmente cancellati tra le stazioni di Genova Brignole e di Campo Ligure–Masone.
Nella notte guasto a Savona con i passeggeri che hanno raggiunto la banchina a piedi
Una mattinata iniziata in salita per i passeggeri di un treno regionale costretti intorno alle 5,30 a scendere dal convoglio nei pressi di Savona. Il treno infatti partito dalla stazione si è fermato qualche centinaio di metri dopo costringendo un centinaio di passeggeri a tornare a piedi alla banchina. Ad aiutarli i vigili del fuoco, intervenuti dopo la richiesta d'aiuto visto il guasto sui binari.
IL COMMENTO
Genova e AirBnb, sì alle regole ma il turismo non è un mostro
Piaggio Aero, dietro la cessione nessuna strategia politica e industriale