Una commissione ad hoc per affrontare il tema della possibile demolizione o del trasferimento dell'Istituto Firpo di Genova di via Cavevari per consentire la modifica al tragitto del progetto dello skymetro di Genova. E' quello che ha annunciato in consiglio comunale il neo assessore alla Mobilità del Comune di Genova Ferdinando De Fornari in risposta a un'interrogazione della consigliera del Pd Donatella Alfonso. Tra le ipotesi circolate quello dello spostamento dell'istituto scolastico al posto del carcere di Marassi.
Skymetro Genova, sì agli espropri. Bucci: "Progetto cambierà ancora. Pronta nel 2027" - Leggi qui
Il Comune: "Al momento nessuna ipotesi di spostamento"
"L’argomento merita una commissione dedicata, e sono disponibile a convocarla al più presto - ha spiegato l'assessore De Fornari -. In questo momento non c’è alcun progetto di spostamento o demolizione o trasferimento dell’istituto Firpo. Le continue modifiche del progetto Skymetro, su cui sto ponendo le mie attenzioni dal punto di vista tecnico, non sono il frutto del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, ma di un confronto con lo stesso Consiglio che hanno portato ad individuare un tracciato che passa a margine dell’istituto Firpo. Quando ho detto che “nel più ci sta il meno”, volevo dire che il nostro obiettivo è quello di disporre il prima possibile di un progetto che sotto il profilo tecnico sia compatibile con la presenza del Firpo. Ho quindi preso contatti anche con Città Metropolitana, per capire quali interventi potrebbero essere eseguiti. Il progetto lo sottoporremo poi al Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici e nulla vieterà poi di approfondire altri aspetti, compreso quello del potenziale trasferimento dell’istituto".
Iscriviti al canale di Primocanale su WhatsApp e al canale di Primocanale su Facebook e resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria
IL COMMENTO
Gratuità dei pedaggi, ora servono i pugni di Bucci sui tavoli romani
Salviamo le insegne da boomer