Un detenuto del carcere di via Agnesi, a Imperia, ha tentato di togliersi la vita ieri sera impiccandosi nel bagno della propria cella. L'uomo è stato salvato dal pronto intervento di un agente. Primocanale sta affrontando il tema dei suicidi all'interno delle carceri, uno dei problemi più ingenti al livello nazionale, nella sua inchiesta.
La denuncia del sindacato
A denunciare l'episodio è il sindacato Sappe della polizia penitenziaria. "Si tratta di un detenuto italiano di circa trent'anni - spiega il segretario regionale ligure del Sappe, Vincenzo Tristaino -. Ci auguriamo, che l'amministrazione penitenziaria riconosca un adeguato riconoscimento per la professionalità e l'altruismo dimostrati dai poliziotti intervenuti".
Nel settembre scorso un suicidio sempre a Imperia
Nel settembre scorso, nello stesso penitenziario, si era tolto la vita un carcerato, mentre a novembre gli uomini della penitenziaria erano riusciti a salvarne un secondo, che aveva tentato di suicidarsi tra le sbarre. Per il segretario generale del Sappe, Donato Capece: "Questo ulteriore tentato suicidio commesso nel carcere di Imperia deve far riflettere sulla condizione in cui vivono i detenuti e su quella in cui è costretto ad operare il personale di polizia penitenziaria".
L'ultimo tentativo solo due giorni fa
Un detenuto ha tentato di suicidarsi sabato 11 gennaio nel carcere di Genova Marassi ed è stato salvato in extremis dagli agenti della polizia penitenziaria. Il detenuto, prima ha bloccato la porta della cella per impedire l'accesso degli agenti poi si è impiccato alla finestra, solo grazie all'intuito e alla prontezza degli agenti della polizia penitenziaria usciti all'esterno della sezione per tagliare il cappio è stato salvato da morte certa.
Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsApp, Facebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook
IL COMMENTO
Gratuità dei pedaggi, ora servono i pugni di Bucci sui tavoli romani
Salviamo le insegne da boomer