È stato firmato questa mattina un Protocollo d'Intesa tra Confindustria Genova e Liguria digitale attraverso il quale s'intende agevolare il rafforzamento tecnologico e organizzativo delle piccole imprese del territorio in tre macro aree per filiera di appartenenza: l'evoluzione logistico-organizzativa delle filiere stesse (basata sul concetto di riduzione della distanza e aumento della sicurezza delle forniture), la digitalizzazione delle attività e le valutazioni di sostenibilità indotte dall'impatto della transizione green e delle nuove regole ESG.
Favorire la sinergia tra grandi imprese e PMI associate
Nello specifico, il Protocollo sottoscritto dal presidente di Confindustria Genova, Umberto Risso, e dall'Amministratore Unico di Liguria Digitale, Pier Paolo Greco, prevede che le azioni congiunte siano rivolte a perseguire l'attuazione di iniziative relative a progetti di cybersicurezza, compliance GDPR, data analysis e business intelligence, cloud e interoperabilità, nonché lo scambio di conoscenze e competenze altamente specializzate a supporto della crescita del comparto e dell'occupazione. "L'accordo con Liguria Digitale - spiega Risso - nasce dalla volontà di favorire sinergie tra grandi imprese e PMI associate, con particolare attenzione al tema della digitalizzazione nella catena di fornitura. Le grandi aziende hanno tutto l'interesse affinché le piccole realtà non rimangano indietro nello sviluppo di processi fondamentali sia al raggiungimento del risultato ricercato dal capo filiera, sia alla loro crescita anche in termini di resilienza e reazione a possibili shock esterni che potrebbero destabilizzarla".
"Liguria digitale da sempre volano dello sviluppo nella nostra regione"
Dal canto suo Greco sottolinea come Liguria Digitale sia da sempre volano della digitalizzazione e dello sviluppo della nostra regione: "Aderiamo con convinzione a questo Protocollo per supportare il tessuto produttivo ligure. Con questa firma mettiamo le eccellenze aziendali e le capacità dei nostri professionisti a disposizione delle PMI, fornendo competenze relative alla business intelligence, ai fondamentali temi della cybersicurezza e della GDPR compliance, fino al data analysis e il supporto per una sempre maggiore digitalizzazione della sanità. Tutti aspetti, penso ad esempio alle potenzialità del cloud, indispensabili per dare alle nostre imprese la capacità di crescere e competere anche all'estero". Alla firma del Protocollo erano presenti anche Piero Gai, Presidente Piccola Industria Confindustria Genova, Fabrizio Ferrari, Vice Presidente Confindustria Genova con delega alla Transizione tecnologica, ed Enrico Castanini, Direttore Generale Liguria Digitale.
Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsApp, Facebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook
IL COMMENTO
Cosa resterà della rivoluzione di Papa Francesco, venuto dalla fine del mondo
25 aprile, "Democrazia minacciata da guerre armate e commerciali"