
La decisione se prorogare o meno la misura della gratuità dei bus per gli over 70 sulle Amt di Genova verrà presa prima della scadenza del 30 aprile. Il vicesindaco facente funzioni di Genova Pietro Piciocchi a margine del consiglio comunale dedicato alla situazione finanziaria di Amt ha ribadito la questione. Oggi la scadenza è fissata al 30 aprile.
Agli uffici del Comune serve prima poter comparare i dodici mesi della politica tariffaria con quelli precedenti per avere un esatta situazione dei ricavi e dei costi. Il perché è presto spiegato: la nuova misura è entrata in vigore a gennaio del 2024 ma fino al 30 aprile era ancora possibile utilizzare i biglietti precedenti che costavano un euro e cinquanta centesimi e ora due euro netti: questo di fatto 'falsa' il calcolo utile a fare una valutazione economica completa della misura.
Il Comune ha comunque precisato che il bilancio del 2024 di Amt verrà chiuso in pareggio. Le nuova misure tariffarie adottate in questi mesi hanno permesso di incrementare di oltre l’11% il numero di passeggeri a bordo bus e più del 40% su metro e impianti verticali. Si parla poi di un incremento del 135% di abbonati annuali passati da 78 mila a 184 mila. Per quanto riguarda gli under 14 e over 70 gli abbonamenti attuali sono passati da 12 mila a 88,3 mila.
Ieri a Tursi è andato in scena un consiglio comunale incentrato sul bilancio di Amt.
Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsApp, Facebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook
IL COMMENTO
La scienza dei sondaggi: ecco come lavoriamo per raccontare la realtà insieme a Primocanale
La Costituzione, Salis in Lottomatica e la politica di cui non puoi fidarti