GENOVA - "Sono un ragazzo fortunato, perché mi hanno regalato un sogno", cantava così Jovanotti nel 1992 ma oggi a 55 anni Lorenzo Cherubini è vicino più che mai alle nuove generazioni. Papà di Teresa ed eterno ragazzino, Jova ha accettato subito di essere testimonial di Orientamenti Summer. Il Salone di Regione Liguria dedicato ai giovani e a cosa fare da grandi non va in vacanza, ma è in tour fino al 21 luglio nelle principali città della Liguria, con eventi dedicati a tutte le famiglie. Ma l’appuntamento con il noto cantante è per lunedì 27 giugno alle ore 10 sulla piattaforma https://www.orientamenti.regione.liguria.it/. Per partecipare bisogna iscriversi sul sito e poi collegarsi via Zoom al webinar.
"Quest'anno il Salone sarà dedicato al 'Care', al prendersi cura di se stessi, delle proprie competenze, ma anche di ciò che ci circonda, come dell'ambiente. Sappiamo quanto il tema della sostenibilità ambientale sia a cuore di Jovanotti, come si può notare anche nel suo beach tour che sta facendo e gli chiederemo anche di questo", spiega l'assessore alla Formazione di Regione Liguria Ilaria Cavo, ricordando che quest'anno Jovanotti farà anche tappa in Liguria, a Villanova D'Albenga, nel suo tour estivo. "Ma 'take care' è anche prendersi cura e coltivare un talento, per cui Lorenzo Cherubini avrà la possibilità di raccontarsi e raccontare il suo percorso di studi, i suoi momenti di successo ma anche quelli in cui è stato necessario reagire - visto che arriviamo da un Orientamenti il cui claim era proprio 'react' - e i ragazzi potranno fargli tutte le domande che vorranno".
Un momento di confronto interessante per tutti coloro che parteciperanno all’incontro, così come è fitto il calendario di iniziative tra Genova, La Spezia, Chiavari e Imperia che offriranno spunti su che percorso intraprendere. Fino all’appuntamento tradizionale in autunno ai Magazzini del Cotone. Dopo Savona, Orientamenti sarà a Genova dal 28 giugno al primo luglio presso il Parco Scientifico e Tecnologico degli Erzelli, alla Spezia dal 4 al 6 luglio presso l'Istituto Capellini-Sauro, a Chiavari dal 7 al 12 luglio presso l’Istituto Gianelli (esclusi sabato 9 e domenica 10), a Imperia dal 13 al 15 luglio presso il Polo Tecnologico Imperiese e a Genova dal 19 al 21 luglio presso l'istituto Nautico San Giorgio. Programma e prenotazione sono disponibili sul sito di manifestazione su www.orientamenti.regione.liguria.it
IL COMMENTO
Un respiro per non dimenticare, ecco perché Breathe ci può aiutare
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità