IMPERIA-Rimarrà chiusa almeno fino alle 14 di venerdì primo luglio la galleria in cui è bruciato un furgone nella mattinata che ha danneggiato gli impianti del tunnel. Le fiamme sono iniziate poco prima delle 9 e hanno subito avvolto il mezzo, che transitava nello scambio di carreggiata presente sulla tratta.
La chiusura prolungata è necessaria, fa sapere Autostrada dei Fiori, per permettere "le verifiche tecniche sulle strutture e sugli impianti danneggiati della galleria al termine delle quali verranno effettuati gli interventi di ripristino, compreso il rifacimento della pavimentazione".
Per garantire il transito in entrambe le direzioni la concessionaria ha attivato uno scambio di carreggiata nella vicina fornice della Galleria Vallon d’Arme in direzione Francia, dove è stato rimosso il cantiere presente, uno dei tanti che costellano le direttrici liguri, e attivato un altro doppio senso di marcia.
Caos autostrade, furgone in fiamme in galleria: lunghe code in A10, 6 persone intossicate-LA NOTIZIA
L'incendio ha mandato in tilt il traffico in tutto il ponente ligure: dopo la chiusura del tratto tra Albenga e Andora gli automobilisti sono stati costretti a uscire e riversarsi sulla Aurelia, dove si sono formate velocemente lunghe code che hanno paralizzato il traffico. La coda tra Imperia est e Andora, in direzione Italia, è arrivata fino a 17 km, con strascichi pesantissimi che facevano registrare ancora 7 chilometri alle 17.
Sei le persone rimaste intossicate all'interno della galleria, tre erano gli occupanti del furgone andato in fiamme, riuscite fortunatamente a uscire prima che il rogo avvolgesse il mezzo, altre tre erano invece camionisti.
IL COMMENTO
"Breathe": la politica ha il dovere di ricordare i giorni del Covid
Il docufilm sul Covid, una lezione per la giunta che deve rifare la sanità