GENOVA - La Giunta regionale ligure su proposta degli assessori alla Formazione, al Turismo e allo Sport Ilaria Cavo, Gianni Berrino e Simona Ferro ha deliberato l'inserimento della nuova figura professionale dell'istruttore cicloturistico e di ciclismo fuori strada in mountain bike' nel repertorio regionale delle figure professionali. Con lo stesso provvedimento si approva lo standard formativo quale riferimento per l'organizzazione uniforme della formazione su tutto il territorio regionale.
"Questa delibera - ha detto Cavo - risponde alle sollecitazioni arrivate da associazioni di categoria, da utenti e da molti Comuni per definire una nuova figura professionale di ampio respiro con competenze trasversali in grado di accompagnare le persone in itinerari, gite o escursioni in bici da corsa, E-Bike e/o mountain bike. L'inserimenti di questa figura nel repertorio delle professioni permetterà agli enti di formazione accreditati dal sistema regionale di emanare corsi che rispettino gli standard formativi che sono stati prescritti".
"L'istituzione di questa figura professionale ha una duplice valenza: creare nuove opportunità lavorative e incentivare ulteriormente il turismo outdoor - aggiunge Berrino - Inoltre consentirà di migliorare la qualità e la professionalità dell'accoglienza nei nostri territori".
Grazie alla costituzione di questa nuova figura professionale "abbiamo tenuto presente quelli che sono i cambiamenti che il settore turistico-sportivo ha subito in questi anni e che sicuramente l'emergenza sanitaria del Covid ha accelerato - ha detto Ferro -. Questo provvedimento è frutto di un percorso di confronto e condivisione con le associazioni di categoria e con la Federazione Ciclistica Italiana che si occuperà di garantire la necessaria professionalità".
IL COMMENTO
Bucci ha ragione: urge prendere decisioni per far correre la Liguria
"Breathe": la politica ha il dovere di ricordare i giorni del Covid