SAVONA - Vietato fumare nei boschi di Savona. Lo ha deciso il sindaco Marco Russo dopo aver firmato una ordinanza volta a prevenire gli incendi, vista la siccità e le alte temperature. Con il provvedimento da un lato si vietano comportamenti che possono creare pericoli di incendio e dall'altro si obbliga a mantenere puliti i terreni.
Siccità, allarme in Liguria: grave pericolosità incendi, verso razionamento acqua - LEGGI QUI
In particolare, l'ordinanza prevede il divieto in boschi, terreni incolti, pascoli, castagneti e in ogni altro luogo in cui possa verificarsi pericolo di incendio di accendere fuochi, fumare, usare fornelli, apparecchi a fiamma o elettrici per tagliare metalli, inceneritori o motori che producano faville o brace o compiere ogni altra operazione che possa creare comunque un pericolo e obbliga i proprietari di terreni ad eseguire interventi di pulizia da erbe, sterpaglie secche.
Incendio ad Arnasco, le fiamme minacciano le abitazioni - LA NOTIZIA
È vietato, infine, bruciare i residui vegetali agricoli e forestali. "Per temperature e siccità questa è un'estate complicata - è il commento del sindaco Russo - pertanto è necessario che da parte di tutti noi ci sia un comportamento responsabile per salvaguardare il territorio e per far sì che si originano situazioni di vera e propria emergenza".
IL COMMENTO
Bucci ha ragione: urge prendere decisioni per far correre la Liguria
"Breathe": la politica ha il dovere di ricordare i giorni del Covid