GENOVA - Era stata annunciata ed è arrivata. Nella notte le prime (poche) gocce a Genova, nel pomeriggio di questa domenica di fine luglio anche nell'entroterra. Riecco la pioggia, di certo non sufficiente a colmare la situazione di emergenza dopo lunghi mesi di siccità. Classici temporali estivi che dopo giorni di caldo da bollino rosso con temperature che hanno sfiorato i 40 gradi ecco un po' di pioggia e un po' di fresco. Le immagini si riferiscono a Rovegno in alta val Trebbia.
Poche gocce cadute tra l'alta val Trebbia e la val d'Aveto che hanno dato respiro. Le previsioni avevano infatti annunciato la possibilità di piovaschi nell'entroterra con qualche sconfinamento lungo la costa.
L'inizio settimana, secondo le previsioni Arpal, in Liguria sarà caratterizzato dal sole ma con nubi in aumento la sera per via di una perturbazione che si avvicina dalla Francia. Sui rilievi locali addensamenti pomeridiani, anche accompagnati da rovesci o temporali. Le temperature saranno stazionarie o in aumento mentre i venti deboli meridionali, brezze costiere. Mare poco mosso, mosso su centro-Ponente la sera. Umidità su valori alti e ancora disagio fisiologico per caldo.
IL COMMENTO
"Breathe": la politica ha il dovere di ricordare i giorni del Covid
Il docufilm sul Covid, una lezione per la giunta che deve rifare la sanità