GENOVA - Il weekend lungo di Ferragosto fa accelerare il turismo. Per il ponte di quattro notti tra il 12 ed il 16 agosto è stato riservato il 91% delle camere disponibili sulle principali piattaforme online, con punte del 96% per le località balneari e del 95% dei laghi. Un tasso di occupazione superiore a quello registrato nel 2019 (86%). Ma il sorpasso è aiutato dal calendario con il Ferragosto che quest'anno cade di lunedì. Ad essere prese d’assalto soprattutto le riviere, in particolare quelle di Ponente e Levante liguri, che diventano così una delle regioni con il più alto tasso di prenotazioni, del 97%.
È quanto emerge dall'indagine del Centro Studi Turistici di Firenze per Assoturismo Confesercenti sulla saturazione dell’Offerta Ricettiva Nazionale Online per i giorni centrali di agosto.
Buoni risultati sono attesi anche per le località di montagna, con il 92% dell’occupazione, e per le località collinari e del turismo rurale che raggiungono valori medi del 91%. Prosegue la tendenza positiva per le città/centri d'arte con una saturazione media dell’84%: sono soprattutto le piccole e medie città d’arte italiane a registrare i valori più elevati, a differenza delle “grandi” città d’arte che talvolta si attestano sui livelli medi o leggermente inferiori.
Tra le regioni con i tassi di occupazioni più elevati si segnalano la Sardegna (97%), la Liguria (97%), il Trentino-Alto Adige e la Valle d’Aosta (entrambe al 96%). A seguire troviamo le Marche (95% di saturazione della disponibilità online), la Puglia e la Sicilia, entrambe con il 94% di saturazione.
Meteo Liguria, tempo variabile tutto il weekend fino a Ferragosto - LA NOTIZIA
E mentre la regione si prepara al lunedì di ferragosto, tra gli albergatori nasce il timore di disdette dell'ultimo minuto viste le previsioni meteo per lunedì 15 agosto. A fotografare la situazione a Primocanale è Aldo Werdin, presidente di Federalberghi Liguria. "Le prenotazioni dimostrano quello che avevamo preannunciato - spiega -, quindi un'estate da tutto esaurito, ma preoccupa il meteo. Alcuni dei viaggiatori che sarebbero dovuti arrivare questo weekend potrebbero decidere di disdire visto il tempo".
IL COMMENTO
"Breathe": la politica ha il dovere di ricordare i giorni del Covid
Il docufilm sul Covid, una lezione per la giunta che deve rifare la sanità