GENOVA - "A giugno 2023 avremo l'arrivo di Ocean Race e per quella data avremo 200 posti in più e tutte le banchine pronte", assicura il sindaco Marco Bucci al Salone Nautico che racconta le prossime tappe del Waterfront di Levante che prende sempre più forma. E la reazione di tutti gli operatori del settore è unanime: "Siamo felici e contenti nel veder procedere i lavori perché la Marina di Genova, tra le più importanti nel Mediterraneo, merita un nuovo volto e per noi con questo appuntamento fisso di rilievo internazionale è un punto di riferimento".
In tanti qui portano le loro anteprime nazionali, dopo averle presentate all'appuntamento di Cannes. Per questo un allargamento della marina è fondamentale nella vita del futuro Salone che nel 2024 dovrà rinnovare l'accordo con il Comune di Genova. "Ci stiamo lavorando, per un accordo con Confindustria Nautica che assicuri l'evento qui per i prossimi 10 anni, perché è importante preservare la continuità di questa manifestazione".
"A settembre 2024 avremo un Waterfront completo con un parco di 5 mila alberi da Ponte Stella a Punta Vagno e porterà un ulteriore avvicinamento del mare alla città", anticipa il primo cittadino che punta a veder terminato il progetto di Renzo Piano "con la Torre Piloti già costruita e tutti i palazzi terminati".