GENOVA-Il progetto del Waterfront di Levante vince il premio 'progetto d'Italia 2022'. Il progetto è stato selezionato tra i 54 principali progetti di riqualificazione immobiliare in corso in Italia: circa la metà dei progetti presentati si riferiscono alla metropoli milanese, nutrita la rappresentanza di Roma, con cinque progetti localizzati nella città eterna, ma a vincere sono state le nuove strutture in lavorazione alla Foce di Genova.
"Il Premio Progetto d'Italia per il Waterfront di Levante è un riconoscimento straordinario che ci rende orgogliosi del lavoro svolto in questi anni e ci sprona ancora di più a continuare in questa direzione", ha detto l'assessore del Comune di Genova ai lavori pubblici Pietro Piciocchi.
Genova, Piciocchi: "Waterfront tra un anno parzialmente fruibile"-LA NOTIZIA
"Il più autorevole osservatorio per addetti ai lavori del real estate ha scelto il progetto del nuovo Waterfront di Levante, sviluppato da RPBW e OBR, tra 52 progetti di grandi città che, per tradizione, sono molto più quotate in questo settore di Genova - continua Piciocchi -. Parliamo di un premio che lo scorso anno è stato vinto dal progetto dell’area Expo di Milano, in passato da progettualità nell'Eur a Roma: Genova, di fatto, con l’ambizioso progetto del Waterfront, che ricalca la visione di Renzo Piano donata alla città, entra nell'olimpo delle città che puntano su progetti ambientalmente sostenibili, con una nuova idea di armonia di spazi, servizi, natura e mare".
"Ci tengo a ringraziare tutti i tecnici e i progettisti del Comune di Genova - conclude -, che hanno fatto e stanno facendo un lavoro enorme nella partnership pubblico-privato con CDS Holding S.p.A. che ha deciso di investire nella nostra città in un progetto di rigenerazione e rilancio delle aree ex Fiera che diventeranno un patrimonio di tutti i genovesi e delle future generazioni".
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci