Vai all'articolo sul sito completo

Attualità

Presentato il volume "Punto e a capo. Storia ed evoluzione di mafia e antimafia in Liguria" di Libera e di Università di Genova nell'aula Cabella di via Balbi 5
1 minuto e 38 secondi di lettura
di Silvia Isola

GENOVA - Un volume per raccontare la storia della mafia in Liguria e della lotta dell'antimafia, di come negli ultimi 70 anni si sia trasfigurata, attraverso una puntuale ricostruzione di Marco Antonelli e Stefano Busi, coordinatore di Libera in Liguria: "Punto e a capo. Storia ed evoluzione di mafia e antimafia in Liguria". Il libro, edito dalla Genova University Press, è stato presentato al pubblico nell'aula Cabella di via Balbi 5 in un dialogo a cui hanno preso parte Michele Di Lecce, già Procuratore Capo della Repubblica di Genova, e Sandro Sandulli, già Capocentro DIA Genova. 

"L'intento di questo libro è quello di provare a mettere un punto e andare avanti, dopo aver ricostruito 70 anni di storia di presenza mafiosa nel territorio: per tanti anni la presenza in Liguria è stata in discussione, oggi non è più così", spiega a Primocanale l'autore del libro Busi. "12 anni fa partiva da Genova una mobilitazione civile e istituzionale d'esempio per il paese, ma le mafie esistono ancora purtroppo".

"Speriamo che possa scaturire da questo libro una nuova fase di impegno civile e istituzionale"

 Orientamenti ricorda Falcone e Borsellino, Grasso: "La mafia è pericolosa perché invisibile" - L'INTERVISTA

E non è facile perché per le nuove generazioni "la mafia è storia". Stragi come via d'Amelio o Capaci, accadute 30 anni fa, non fanno parte del loro immaginario, perché quegli anni di sangue e di prime pagine dei giornali sembrano lontani. Ma è proprio con libri come questo che si vuol far risvegliare la memoria e "stimolare l'attenzione: è vivo il problema, è più difficile farlo capire in un contesto in cui le armi si sentono fortunatamente di meno", sottolinea Stefano Busi.

"Quella non è solo la storia del nostro paese, ma è anche la cronaca del nostro paese"

A introdurre la presentazione Fabrizio Benente, prorettore alla terza missione dell'Università di Genova, ovvero divulgazione, public engagement e impatto sociale, felice per la bella iniziativa: "Vogliamo richiamare l'attenzione della comunità universitaria su questi temi, è un nostro obbligo farlo ed è importante promuovere incontri in università diretti a tutta la cittadinanza".

ARTICOLI CORRELATI

Martedì 15 Novembre 2022

Orientamenti ricorda Falcone e Borsellino, Grasso: "La mafia è pericolosa perché invisibile"

Il Salone Orientamenti ha voluto ospitare la mostra "L'eredità di Falcone e Borsellino" e avere tra gli ospiti, in collegamento o in presenza, Maria Falcone, Salvatore Borsellino e Pietro Grasso
Martedì 01 Novembre 2022

Ok a ergastolo ostativo, presidente Antimafia Liguria soddisfatto: "Mafiosi restano in carcere"

Le parole di Roberto Centi dopo il via livera del governo durante il consiglio dei ministri alla misura. Il senatore Berrino: "E' la posa della prima pietra per la costruzione di una giustizia migliore ed efficiente"
Domenica 09 Ottobre 2022

Genova, altri due beni confiscati alla mafia: serviranno per coprire l'emergenza abitativa

Sono oltre settanta in città. Gran parte deriva dalla famosa confisca Canfarotta
Mercoledì 13 Luglio 2022

Mafia, Regione Liguria vara nuovo Osservatorio per la sicurezza dei dati

Secondo l'assessore alla Sicurezza Benveduti "la Liguria potrà dotarsi di una vera sorveglianza dei dati relativi ai fenomeni criminali mafiosi o di criminalità organizzata"
Lunedì 23 Maggio 2022

A Genova cinquanta studenti ricordano Falcone e Borsellino: "La mafia esiste e va combattuta"

L'evento organizzato dalla preside del liceo scientifico Fermi: "Non è detto che ci nasce a Genova viva per sempre qui. I ragazzi devono avere gli strumenti per capire il pensiero mafioso: in molti si trasferiscono al Sud e devono capire come difendersi"
Lunedì 23 Maggio 2022

Trent'anni fa la strage di Capaci, la Liguria ricorda le vittime di mafia

Erano le ore 17,57. Persero la vita il giudice Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e gli agenti della scorta Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro
Lunedì 16 Maggio 2022

A Genova il convegno sul traffico di droga, la Dia: "In Liguria la mafia albanese lavora per 'ndrangheta"

Ha dato l'allarme così Maurizio Vallone, direttore della Dia: "Da oltre trent'anni la Liguria ha visto la presenza di tutte le mafie. Ma gli investigatori sono riusciti a fronteggiare le infiltrazioni"
Sabato 14 Maggio 2022

"Antimafia Itinerante": a Genova la mostra per il 30° anniversario della DIA

Un programma ricco di ospiti e di convegni, tra cui anche incontri con gli studenti genovesi
Mercoledì 11 Maggio 2022

Scolmatore, sospesa interdizione per mafia. Ma i lavori non possono riprendere

Si attende la camera di consiglio del Tar della Campania il prossimo 8 giugno
Martedì 05 Aprile 2022

Genova, Borsellino: "Si stanno smantellando le normative antimafia"

Il fratello del magistrato ucciso in via D'Amelio: "Meraviglia possa essere stato ipotizzato Berlusconi come presidente della Repubblica"
Venerdì 08 Aprile 2022

Mafia in Liguria, confiscati 464 beni, solo il 30% assegnati. Proposta di legge per aiutare i comuni

Il tempo medio in Liguria prima di vedere un bene riqualificato è generalmente di 10 anni. Dal 2014 ad oggi c'è stato un aumento del 193% di sequestri e Genova è la prima in Nord Italia per numero di immobili confiscati
Venerdì 21 Gennaio 2022

EnigMalavita, da immobile confiscato alla mafia a escape room: il sogno nei vicoli genovesi

Genova è la città del nord Italia soggetta alla più grande confisca di beni mafiosi