GENOVA - Dieci mesi e 20 giorni, 320 giorni di guerra in Ucraina, un Natale ortodosso celebrato sotto le bombe, per molti senza luce e acqua, molti nei rifugi, mentre il freddo si fa sempre più pungente. La prima puntata di 'Tiziana&Cirone' del 2023 sarà dedicata integralmente all'Ucraina a chi è scappato e ha trovato accoglienza in Liguria, alle tante persone che si impegnano da mesi per mandare aiuti.
Primocanale ha deciso di stare al fianco della Comunità di Sant'Egidio, dopo la campagna per l'aumento della povertà a Genova e in Liguria (LEGGI QUI), anche per portare un camion di aiuti al mese dal capoluogo ligure all'Ucraina.
"La situazione drammatica della guerra in Ucraina ha trovato all'inizio una risposta molto generosa da parte di tanti Paesi europei e anche dell'Italia e della nostra città, molte persone sono state accolte - spiega a Primocanale Andrea Chiappori responsabile della Comunità di Sant'Egidio della Liguria - oggi però sembra che ci sia un raffreddamento di questa attenzione e di questa solidarietà e purtroppo coincide tutto questo con un accrescimento dei bisogni perché oltre alla guerra, gli ucraini devono combattere contro il freddo, contro la mancanza di cibo, di acqua e contro la mancanza di fonti di energia".
Seicento tonnellate di aiuti, per un valore di oltre 10 milioni di euro è quello che la Comunità di Sant’Egidio ha inviato in Ucraina dall’Italia e da altri paesi europei, durante il periodo della guerra. Gli aiuti arrivano agli sfollati e alle istituzioni sanitarie delle diverse regioni dell’Ucraina colpite dalla guerra. A Kiev, Leopoli, Ivano-Frankivsk sono in funzione i centri di aiuto, dove le persone possono ricevere materiali di prima necessità e prodotti alimentari.
Un nuovo appello domenica è arrivato da Papa Francesco: "Non dimentichiamo i nostri fratelli che soffrono tanto per la guerra in Ucraina, che hanno trascorso il Natale in guerra, senza luce, senza caldo". Il Papa ha chiesto poi di pregare per le mamme dei soldati che sono caduti", sia ucraine che russe.
In studio a Terrazza Colombo tra gli ospiti: Andrea Chiappori responsabile comunità Sant'Egidio Liguria; padre Vitaly Tarasenko, cappellano della comunità ucraina ligure, Igor Maendelevich ambasciatore di Odessa a Genova. Avremo poi collegamenti dall'Ucraina e poi Stefania Battistini inviata di guerra in Ucraina del Tg1 che ha ricevuto tra i tanti premi anche un'onorificenza direttamente dal presidente ucraino Zelensky per "per il significativo contributo personale al rafforzamento della cooperazione interstatale, al sostegno della sovranità dello Stato e dell'integrità territoriale dell'Ucraina, alla divulgazione dello Stato ucraino nel mondo".
Per aiutare la Comunità di Sant'Egidio Liguria: santegidioliguria.org oppure 010 2468712
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più