GENOVA-Gioia e tante risate al Winter Park di piazzale Kennedy a Genova, dove si è tenuta una giornata dedicata a bambini e ragazzi con disabilità che hanno potuto usufruire gratuitamente delle attrazioni insieme ai loro accompagnatori.
A spiegare la giornata Mattia Gutris, portavoce del comitato organizzativo del Winter Park: "Questo è un segnale che diamo tutti gli anni con grande gioia e abbiamo ragazzi che sono arrivati da tutta la Liguria. Noi abbiamo scelto di dedicare a loro una mattinata intera e per noi vedere questi ragazzi che si divertono e ridono è molto appagante".
"Sono 15 anni che facciamo questa iniziativa e ogni anno arrivano sempre più persone - ha aggiunto Nadia Superina, mamma e coordinatrice dell'evento - e i ragazzi si divertono sempre molto. Oggi abbiamo anche avuto ragazzi non vedenti, è stata una giornata molto importante".
La giornata consolida anche il lavoro svolto sul tema delle barriere architettoniche, ha ricordato il sindaco di Genova Marco Bucci: "L'accessibilità, che vogliamo che sia una delle caratteristiche della nostra città, deve essere garantita anche in aree come questa e devo ringraziare i gestori del Winter park che hanno reso questo posto accessibile a tutti. Questo è un segno di una città civile, che vuole pensare a tutti quanti per una crescita verso il futuro".
Un segnale positivo che arriva in un momento ancora complesso a causa del Covid, racconta il presidente di Regione Liguria e assessore alla sanità Giovanni Toti: "È un Natale che sta riportando il paese alla normalità e vedere qui il Luna Park è un piccolo segno di questo. Da frequentare con prudenza, vista la situazione del Covid. Ma regalare una giornata di spensieratezza ai bambini e ai ragazzi e in particolar modo ai piccoli disabili è stato un bel momento per tutti noi. Questa giornata di inclusione è stata possibile grazie allo sforzo di tanti che ho voluto ringraziare personalmente e il sorriso sul viso di questi bambini è il regalo più grande".
IL COMMENTO
Bucci ha ragione: urge prendere decisioni per far correre la Liguria
"Breathe": la politica ha il dovere di ricordare i giorni del Covid