GENOVA - Il miglior ristorante d'asporto d'Italia è a Genova. A decretarlo la classifica dei Just Eat Awards 2022, che vedono il genovese 'Bowl!' aggiudicarsi il titolo di miglior ristorante d'Italia per il secondo anno di fila.
Ma analizziamo i migliori ristoranti sulla piattaforma decretati dagli utenti attraverso venti categorie. A guidare la scelta fidelizzazione verso i consumatori, innovazione, attenzione alla sostenibilità, qualità e passione.
Nella terza edizione, venti le categorie a cui i ristoranti presenti su Just Eat hanno potuto candidarsi. Dopo una selezione basata su risultati di business raggiunti, i consumatori hanno decretato i vincitori attraverso un sistema di votazione online.
Il premio come Miglior ristorante ecosostenibile è stato consegnato alla Pizzeria Farro Zero di Roma, che per il proprio impasto utilizza solo farro, segale e grani selezionati e certificati biologici, oltre a packaging in cartone riciclato. Ad aggiudicarsi il titolo di Miglior ristorante sui social media è stato invece Bufalero, un ristorante romano a conduzione familiare in cui i figli gestiscono la promozione dell’attività sui social, con sfiziose foto di piatti a base di carne, e che in poco tempo li hanno portati ad ampliare la propria fanbase su canali come Instagram, Facebook e persino TitTok. Infine, il riconoscimento per il Miglior ristorante innovativo è stato ricevuto da The Pot Spot a Bari, che si distingue per l’utilizzo della canapa come ingrediente cardine di tutti i suoi piatti, allo scopo anche di diffondere una corretta informazione sul tema.
La community di food lovers di Just Eat ha poi decretato i Migliori ristoranti per area geografica, ossia i più amati delle grandi e piccole città lungo tutta la Penisola, oltre ai brand più rinomati e apprezzati a livello nazionale e internazionale. In testa, la pokeria genovese:
Bowl! - Miglior ristorante d'Italia, per il secondo anno di fila A’ Livella di Torino (Miglior ristorante del Nord Italia - Grandi Città
Poke Poke di Roma (Miglior ristorante del Centro Italia - Grandi Città
Gyrosteria Yannis di Bari (Miglior ristorante del Sud Italia & Isole - Grandi città
M'ami poke di Meda (Miglior ristorante del Nord Italia - Piccole Città
Lievito Madre di Genzano - Miglior ristorante del Centro Italia - Piccole Città
Pizzeria Napul'è di Benevento - Miglior ristorante del Sud Italia & Isole - Piccole città
McDonald's - Brand internazionale più amato
Alice Pizza - Brand nazionale più amato
Infine, non potevano di certo mancare i Migliori ristoranti per tipologia di cucina, individuati tra quelle più in crescita sulla piattaforma, come confermato anche dalla recente edizione della Mappa del cibo a domicilio in Italia, che ha visto trionfare pizza, hamburger, giapponese, cinese e poke, senza contare un interesse sempre più crescente verso piatti che celebrano le verdure e le mettono al centro. Anche in questo caso, Bowl entra in classifica insieme a "Strike!", hamburgheria nel quartiere genovese di Albaro.
Trattoria Da Me di Bologna - Miglior ristorante di cucina italiana, vincitore del programma 4 ristoranti nel 2018
Pizzeria Polleria Popi Popi di Palermo - Miglior pizzeria
Strike! Albaro - Miglior hamburgheria
Bowl! di Genova - Miglior pokeria
Nuovo Drago d'Oro di Torino - Miglior ristorante di cucina orientale
Gelateria Bis - Made in Sicily di Roma - Miglior gelateria
La Vegana di Ferrara - Miglior ristorante di cucina vegetariana o vegana
La più grande novità di quest'anno è stata poi l'introduzione di una speciale categoria votata dai rider impiegati di Just Eat, i quali hanno potuto premiare i loro Ristoranti Partner preferiti del 2022 nelle 24 città in cui è attivo Scoober, un nuovo modello di delivery che Just Eat ha iniziato a implementare il 29 marzo 2021 siglando l’accordo sindacale con FILT CGIL, FIT-CISL e UIL Trasporti, e con cui ha dato vita al primo contratto collettivo per i rider in Europa. Tra di loro spicca il genovese "Poke and Bowl Broadside" e il ristorante spezzino "Nòstos - Anna & Enzo Pizzeria & Pucceria".
Tutti i ristoranti vincitori hanno ricevuto un’etichetta in piattaforma che attesta il riconoscimento per un anno intero, dei codici sconto da offrire ai clienti per ringraziarli del loro sostegno, e una targa da esporre nel proprio locale per dimostrare di essere uno dei migliori ristoranti su Just Eat Italia.
IL COMMENTO
"Breathe": la politica ha il dovere di ricordare i giorni del Covid
Il docufilm sul Covid, una lezione per la giunta che deve rifare la sanità