Si chiama 'Amt Una', ha un costo promozionale di 450 euro ed è il nuovo abbonamento annuale integrato per il trasporto pubblico di Genova e della Città metropolitana. Presentato dalla presidente Ilaria Gavuglio consentirà l'accesso illimitato a tutta la rete gestita da Amt in ambito metropolitano, comprese la Ferrovia Genova Casella, la Navebus e la rete ferroviaria di Trenitalia in ambito urbano genovese.
Oggi la tariffa prevista per questo tipo di utenza è di 650 euro ed è stata acquistata da soli 200 cittadini, un numero esiguo che si conta di aumentare proprio grazie alla nuova formula. Gli utenti potranno acquistare 'Amt Una' - online e in tutte le biglietterie Amt di Genova (via Avio, palazzo Ducale, stazione Brignole e via Bobbio), Chiavari e Rapallo - a 450 euro fino al 31 dicembre 2023, quindi in base ai numeri raggiunti si valuterà se continuare con la promozione o rimodulare il costo. La promozione ha l'obiettivo di incentivare l'utilizzo del trasporto pubblico rendendo più facile passare da un sistema all'altro, nell'ottica dell'intermodalità.
Sempre oggi è stato presentato l'ampliamento del servizio 'chiama il bus' che a partire dal 12 di giugno sarà operativo su 10 tratte (dalle 7 attuali): da quella stessa data il servizio sarà anche reso completamente gratuito. Gli utenti potranno chiamare il numero verde 800 499 999, utilizzare il web o presentare richiesta direttamente al personale ai capolinea per ottenere il servizio entro i successivi 30 minuti. "Per noi è un servizio molto intelligente - spiega la presidente di Amt Ilaria Gavuglio - poiché sarebbe un spreco di risorse far muovere dei mezzi vuoti, mentre è molto più efficace operare su richiesta. Per gli utenti c'è la certezza di ottenere un buon servizio in tempi rapidi".
IL COMMENTO
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente