GENOVA - Un turismo sempre più in crescita nella città di Genova che anche per questa Pasqua 2023 va verso un quasi tutto esaurito: a confermare il trend positivo sono anche i commercianti che hanno notato un maggiore afflusso anche davanti alle loro vetrine che spesso si traduce anche in maggiori acquisti, anche se la clientela principale resta quella dei genovesi. Ma c'è chi sogna in grande e vuole puntare sul nuovo mercato che si sta creando a Genova, anche perché "nell'ultimo anno abbiamo visto molti stranieri, francesi, svizzeri, americani e sono contenti di girare la città".
I commercianti: "Pedonalizzazione di via Roma? Solo con nuovi parcheggi" - L'AUT AUT
Da Galleria Mazzini, però, arrivano due proposte all'amministrazione, nel corso della trasmissione "La rinascita del salotto di Genova", prodotta da Primocanale Production in una splendida Galleria illuminata e 'vestita da sera', accompagnata dalla musica del Teatro Carlo Felice.
"Quello che spesso i turisti ci chiedono è la storia di questa Galleria, quindi potrebbe essere utile installare dei pannelli informativi, dei totem che raccontino la storia di questo luogo"
https://www.instagram.com/p/CqbCCwSo8G1/
E in effetti come in tutte le città, le gallerie destano grande interesse: questa fu costruita fra il 1870 e il 1880 sull'esempio dei famosi passages di Parigi e della milanese Galleria Vittorio Emanuele II, a cui si ispira, seppur differendone in alcuni dettagli. Si tratta di un esempio della cosiddetta architettura del ferro. E come a Milano, è la galleria commerciale che corre parallela al triangolo della moda formato da via Roma e via XXV Aprile e la via che conduce al Teatro Carlo Felice.
La diretta da Galleria Mazzini, Alessandro Cavo: "Musica ogni pomeriggio" - L'IDEA
Ma dal Civ arriva anche la richiesta nei confronti dell'assessorato al turismo che la Galleria possa rientrare nei tour guidati delle visite turistiche. "Specialmente non appena ritorneranno i suoi splendidi lampadari che la riporteranno agli antichi fasti, in modo tale da farla conoscere e apprezzare da tutti".
https://www.instagram.com/p/Cqc1-hfogHv/