GENOVA - Un parcheggio destinato ai residenti e agli operatori del mercato di Dinegro a Genova e una riqualificazione dell'area, oggi chiusa, che si trova subito dietro al mercato comunale. Questa la richiesta partita dai cittadini, dal civ di via Buozzi e dagli operatori del vicino mercato alle istituzioni locali.
Il tema è arrivato in Comune con voto favorevole a Tursi da parte di opposizione e minoranza alla mozione presentata dai consiglieri della Lega Alessio Bevilacqua, Fabio Ariotti e Federico Bertorello.
Ai primi di febbraio del 2023 il Comune, in accordo con Ansaldo, ha iniziato la demolizione del prefabbricato a due piani e le altre strutture presenti in piazza Dinegro, subito dietro al distribuzione di carburante. In precedenza quell'area era stata utilizzata da ignoti per entrare abusivamente all'interno del vicino mercato per compiere dei furti. Inoltre il luogo, come spiegano dalla Lega "era diventata un ricettacolo di immondizia". Ora la richiesta di far entrare quello spazio in un progetto di riqualificazione complessiva della zona.
L’area in questione è di proprietà del Comune mentre il sottopasso sottostante al mercato è usato per la costruzione della metropolitana e al momento è interdetta a chiunque. Inoltre lo stesso Comune per il 2024 ha previsto i lavori per il rifacimento di piazza Dinegro.
"L'idea è quella di una rigenerazione ad ampio raggio di tutta la zona, certamente parliamo di uno snodo cruciale. Oggi è chiusa ma può essere ridata alla cittadinanza e sfruttata al meglio e offrire un servizio a chi abita e lavora nella zona" spiega Bevilacqua. Parere positivo alla mozione anche da Filippo Bruzzone della Lista Rossoverde che ha presentato un emendamento per chiedere l'apertura di una commissione per studiare come riqualificare al meglio quel punto appena dietro il mercato coinvolgendo cittadini ed esercizi commerciali.
In passato la proposta era stata portata in Municipio ma non aveva trovato l'accordo. Il presidente del Municipio centro-Ovest Michele Colnaghi è favorevole a far rientrare l'area appena dietro il mercato civico nell'operazione di riqualificazione generale della zona: "La nostra idea è di fare in quell'area dei parcheggi per cittadini e operatori del mercato magari con fasce orarie e una zona a disco per gli operatori del mercato". E sono proprio operatori e cittadini della zona a chiedere parcheggi in un'area altamente congestionata.
Parere favorevole alla mozione anche dall'amministrazione con l'assessore ai Lavori pubblici Pietro Piciocchi che ha ricordato come il mercato sia stato oggetto nel recente di lavori di riammodernamento per quanto riguarda la copertura e come il punto sia considerato strategico in vista dei lavori della piazza previsti per il 2024 visto l'area in questione si trova tra l'ingresso alla metropolitana e Villa Di Negro Rosazza dello Scoglietto.
IL COMMENTO
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente