GENOVA - Due pattuglie della polizia locale per monitorare e agevolare il traffico dalle 7 alle 10, una modifica alla segnaletica verticale e una valutazione per ritarare la durata del semaforo. Queste le novità annunciate dall'assessore alla Mobilità di Genova Matte Campora che partiranno dalla prossima settimana all'uscita del casello di Genova Pra' interessato da inizio luglio da un cantiere programmato utile a realizzare il nuovo viadotto che collegherà il casello autostradale di Praì al terminal portuale Psa.
A portare in consiglio la problematica è stato il consigliere della Lega Fabio Ariotti che ha sottolineato come la viabilità modifica per consentire i lavori ha portato con sé dei disagi pesanti per quanto riguarda la viabilità della zona. Al centro è finito soprattutto un semaforo il cui "verde dura 13 secondi contro i 3 minuti di attesa" spiega Ariotti che fa notare come il traffico vada facilmente in tilt tranne quando c'è la presenza delle pattuglie della polizia locale. Il traffico veicolare fino a novembre, per chi vuole entrare in A10 è canalizzato verso via alle Sorgenti Sulfuree diventato in parte a senso unico. Mentre chi arriva dall'autostrada è obbligato a percorrere la rampa di sinistra (quella di entrata).
Dopo quasi un mese dal via dei lavori dal Comune ecco in arrivo le prime modifiche al cantiere così come annunciato a Tursi. Il consigliere Ariotti accoglie con favore la presenza delle due pattuglie che saranno presenti di mattina. L'assessore Campora chiede comunque un po' di pazienza: "Stiamo cercando con la polizia locale, per quanto possibile, di migliorare la situazione sapendo che non riusciremo a migliorarla in modo incisiva. Sappiamo che è un cantiere particolarmente pesante. Abbiamo chiesto ai tecnici di verificare se è possibile incrementare la durata del semaforo verde senza che questo vada a creare ulteriori problemi agli altri accessi, ricordo infatti che dobbiamo gestire quattro accessi". Dopo le prime modifiche in vigore della settimana prossima verranno fatte le nuove valutazioni sulla viabilità della zona.
IL COMMENTO
Un respiro per non dimenticare, ecco perché Breathe ci può aiutare
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità