GENOVA - Non si arresta il caldo afoso su Genova, anzi è pronto a dare un'ulteriore accelerata: è stato infatti diramato dal Ministero della Salute il bollino rosso per allerta calore per le giornate di domani, martedì 22 agosto, e per quella di dopodomani, mercoledì 23 agosto.
La Protezione civile informa quindi che è atteso per i prossimi due giorni il livello massimo di calore, dopo il bollino arancione emanato nel weekend e nella giornata odierna.
L'ondata di calore è classificata in base alle temperature, all'umidità e alla durata.
I consigli degli esperti sono sempre gli stessi, soprattutto per le fasce d'età più fragili, quelle di bambini e anziani. Si raccomanda di bere molta acqua, di non consumare alcolici e bevande gassate, di consumare pasti leggeri, di fare attenzione alla conservazione di cibi e farmaci e di non uscire nelle ore più calde.
“In vista dell’allerta rossa per il caldo prevista già nella giornata di domani rafforzeremo la presenza dei nostri operatori nei cantieri edili della Liguria. E dall’inizio di questa ondata di caldo che stiamo monitorando ogni giorno fisicamente la situazione affinché venga tutelata la salute dei lavoratori. Serve massima attenzione e lo diciamo soprattutto alle aziende, ci sono regole ben precise sottoscritte nel protocollo sul caldo in Prefettura a Genova che devono essere rispettate. Così come in tutta la Liguria le imprese hanno l’obbligo di pensare esclusivamente alla sicurezza dei propri lavoratori”, spiega Andrea Tafaria, segretario generale della Filca Liguria, la federazione degli edili della Cisl.
NUMERI UTILI per anziani e famiglie in difficoltà:
AUSER 800 995988 attivo nei giorni feriali e festivi dalle ore 8 alle 20
AGORA' 800 593235 attivo nei giorni feriali e festivi dalle ore 8 alle 20.
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più