GENOVA - Non bisogna limitarsi a sognare, ma scoprire quali sono gli strumenti necessari per far diventare quei sogni realtà. Questa è la chiave del Salone Orientamenti 2023, che quest'anno è diventato un vero e proprio Festival di caratura sempre più nazionale: lo testimonia la presenza di ben cinque ministri che nei giorni della manifestazione incontreranno i giovani liguri. Ma è un Festival aperto a tutte le scuole d'Italia, con eventi in streaming che permetteranno a tutti gli studenti interessati di seguire i testimonial che più vorrebbero ascoltare, interagire in live e rivedere tutti gli incontri. Oltre 256 eventi, 50 dreamers, 130 espositori: dal 15 al 17 novembre l'appuntamento è ai Magazzini del Cotone al Porto Antico di Genova. Una vera è propria festa in cui i ragazzi potranno andare a caccia di spunti per il loro futuro. E come tanti, decidere cosa fare da grandi curiosando tra gli stand.
Ma quali sono le novità di quest'anno? Cosa cerca il mercato del lavoro? Come prepararsi alle sfide del futuro? Ne parleremo in una puntata speciale a Terrazza Colombo, in onda in prima serata alle ore 21, per fare il punto sull'offerta formativa, le scuole, l'occupazione. Il tutto con una platea entusiasta. E poi sarà l'occasione per sfogliare assieme il programma fittissimo di un'edizione che si apre con lo sport, grazie alla magia di Sofia Raffaeli, e con la cultura, dato che durante l'inaugurazione verrà consegnata la Croce di San Giorgio a Elisabetta Pozzi, e continua nel segno del giornalismo, con grandi protagonisti del mondo dell'editoria e dei media di oggi. Si va da Urbano Cairo a Enrico Mentana, da Mauro Crippa a Marco Carrara. E poi ancora sport, in vista di Genova capitale europea 2024, con le ginnaste Alice e Asia D'Amato, ma anche il portiere ex rossoblu Mattia Perin, Francesco Messori, capitano della nazionale di calcio amputati. Storie straordinarie come quella di Miriam Colombo, studentessa di medicina da paziente affetta da fibrosi cistica, o semplicemente ordinarie di chi svolge la professione che ha sempre voluto. Presente l'arte con Anna Orlando e Artemisia Gentileschi, il teatro con Alice Arcuri e Igor Chierici.
Croce di San Giorgio a Elisabetta Pozzi: Regione Liguria premierà l'attrice genovese - L'OMAGGIO
Per saperne di più, però, dovrete sintonizzarvi su Primocanale (canale 10 del telecomando o in streaming primocanale.it), in modo tale da non perdere tutte le informazioni utili a partecipare.
ttps://www.instagram.com/p/CzjifJzIqy_/
IL COMMENTO
Bucci ha ragione: urge prendere decisioni per far correre la Liguria
"Breathe": la politica ha il dovere di ricordare i giorni del Covid