GENOVA - Si terrà domani, sabato 25 novembre, a partire dalle 10.30, la presentazione pubblica del progetto "InclusivAzioni", nella sala consiliare del comune di Campo Ligure. L'iniziativa è nata grazie alla collaborazione tra terzo settore, enti locali, scuole e famiglie. In particolare, i soggetti della rete sono Agorà Coop, i comuni di Masone, Campo Ligure e Rossiglione, oltre all'istituto comprensivo Valle Stura, che ha ottenuto un contributo da Fondazione Carige, nell'ambito del bando dis-ABILITA'.
Si prevede in questo territorio l'apertura di laboratori ludico-educativi rivolti ai bambini dai 4 ai 10 anni, con la rilevazione di un forte bisogno di attività destinate a infanzia e adolescenza con disabilità. Le attività laboratoriali si svolgeranno nei pomeriggi del sabato, nella sede dalla Casa Gialla di Masone, per la durata di un intero anno. L'obiettivo è quello di creare occasioni di incontro e inclusione tra le famiglie, favorendo la socializzazione tra bimbi con disabilità e i loro coetanei.
Gli organizzatori prevedono ulteriori momenti di svago da organizzare con la collaborazione delle associazioni del territorio, per un vero intervento di comunità. "Siamo sicuri che questa modalità di lavoro arricchisca lo scambio tra gli abitanti della Valle Stura, sviluppando empatia con supporti professionali" spiegano gli organizzatori.
La cooperativa sociale Agorà è presente da molti anni nell'entroterra genovese con diversi servizi alla persona (accoglienza migranti e supporto alla genitorialità) facendo rete con le istituzioni e le realtà del territorio.
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più