MILANO - La Liguria presente alla Borsa internazionale del turismo di Milano per dare soltanto un assaggio di quella che sarà un'intensa attività di promozione turistica nelle prossime settimane. Forte dei dati record del 2023 per il capoluogo ligure, che ha toccato i 2 milioni e 600 mila pernottamenti, lo stand di Regione Liguria a Milano ha presentato il claim di quello che sarà lo spot di promozione durante il Festival di Sanremo: "Liguria da baciare", così si intitola la collezione di cartoline e baci che per tutta la settimana in prima serata sarà protagonista in diretta nazionale, spot firmato dal regista Fausto Brizzi. Immancabile il pesto, che presto sarà di nuovo a Milano con il mortaio gigante, atteso dopo la tappa nella città dei fiori in Darsena. Ma i testimonial d'eccezione questa volta sono stati gli chef stellati Ivano Ricchebono, Ivan Maniago e Jorg Giubbani.
Dati record per il turismo a Genova, nel 2023 +13,6% con 2.6 milioni di pernotti - I NUMERI
"La Liguria sta crescendo sotto tutti i punti di vista: nel 2023 16 milioni di turisti l'hanno scelta come meta per le loro vacanze", ha commentato il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti. "Il turismo straniero è in grande crescita e per la nostra regione quest'anno sarà straordinario, con alcuni eventi particolarmente importanti per noi, come la riapertura della storica Via dell'Amore dopo tanti anni di chiusura nel parco delle Cinque Terre".
La Liguria al Festival di Sanremo con mortaio gigante, Artemisia e baci da cartolina - LE INIZIATIVE
E il turismo per la Liguria fa da traino per gli altri settori, come quello agroalimentare, "con un boom di vendite di tutti i prodotti, dal pesto al vino che si incrocia con quella nautica da diporto di cui la Liguria è diventata con il Salone Nautico e i suoi porti, i suoi cantieri, la capitale internazionale, portando l'occupazione ai massimi livelli", prosegue il governatore.
La fiera è una grande opportunità per i professionisti del settore, che possono incontrarsi b2b, ma anche raccontare le proprie eccellenze anche al pubblico. Presenti allora gli operatori di Confcommercio e Federalberghi, per raccontare i propri servizi e le proprie eccellenze. Ma come tiene a sottolineare l'assessore regionale al turismo Augusto Sartori "non è il primo né l'ultimo evento a cui prendiamo parte: siamo stati a Londra e a Madrid, presto andremo anche a Berlino e Parigi con tanto di 'pestellone'".
"I dati sono straordinari, ma dobbiamo tenere alta la guardia, bisogna migliorare la qualità del nostro servizio dato che i nostri turisti, soprattutto quelli che vengono dall'estero, chiedono sempre di più come qualità. Ecco perché non ci sono solo le spiagge, ma anche l'entroterra e i suoi borghi, l'enogastronomia e l'outdoor su cui dobbiamo puntare"