SESTRIERE (TO) - 2.200 piatti di trofie al pesto e migliaia di visitatori in piazza Fraiteve: questo il bilancio della seconda tappa del mortaio gigante che dal Tamigi a Londra ha raggiunto quota 2 mila metri. A Sestriere, nel comune più alto d'Italia, è sbarcata la campagna di promozione turistica #Pesto Masterpiece of Liguria, che toccherà anche la vetrina del Festival di Sanremo, la darsena di Milano e navigherà sulla Senna di Parigi. Non sono mancate le polemiche da parte dell'opposizione, polemiche che il presidente di Regione Liguria respinge con dati in crescita per il turismo, oltre al calo nel 2023 di richieste di cassa integrazione, grazie alle opportunità lavorative create dal settore. Sta di fatto che anche questo weekend la Liguria si è fatta notare da turisti provenienti da ogni parte d'Italia, da Roma a Lucca, da Torino a Milano, e persino d'Europa visto che erano presenti tanti francesi, inglesi e c'era chi arrivava anche dal Belgio.
La storia dietro all'antico mortaio gigante di Roberto Panizza: "Ha almeno 250 anni" - L'INTERVISTA
“Siamo felici che in questi tre giorni moltissimi sciatori e turisti abbiano apprezzato le nostre eccellenze, a cominciare dal pesto, uno dei simboli del nostro territorio", spiega il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti. "Ringraziamo Sestriere, il Comune, il Consorzio Turismo Sestriere e la Vialattea per l’ospitalità e per averci consentito di promuovere in una delle località sciistiche più rinomate la nostra bellissima Liguria. Le campagne di promozione di Regione Liguria hanno un unico obiettivo, quello di creare nuovi posti di lavoro e benessere nel nostro territorio".
"E non è un caso che i dati di oggi ci dicono che nel 2023 le richieste di cassa integrazione in Liguria abbiano registrato un forte calo, così come oggi la forza lavoro sia al massimo degli ultimi 30 anni"
“Siamo molto soddisfatti di aver ospitato questo evento di promozione della Regione Liguria", commenta il sindaco di Sestriere, Gianni Poncet. "Una bella iniziativa: siamo stati onorati di accogliere il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, all’inaugurazione del Pesto Snow Park realizzato per l’occasione in piazza Fraiteve. Crediamo sia stato il primo passo di una collaborazione fattiva in chiave turistica, mare e montagna, che avvicinerà, in termini di promozione Sestriere, e le montagne della Vialattea, alla Liguria e alle sue splendide località. Proprio in Liguria potremmo promuovere la prossima stagione invernale 2024/25 e, perché no, anche l’estate, assieme ai nostri eventi sportivi sia estivi che invernali. Arrivederci a prestissimo!”.
E tra degustazioni, show cooking, lezioni di pesto, si è tenuta anche l'eliminatoria per partecipare al prossimo Campionato mondiale di pesto al mortaio, in programma il 23 marzo. A vincere un giovanissimo di Roma, Nicolò Di Girolamo, che era in questi giorni in vacanza a sciare e che nella vita fa tutt'altro: l'anno scorso ha partecipato ad Amici, inseguendo il suo sogno di cantante.
"Fortuna del principiante, mi piace la cucina e forse mi ci dovrei dedicare di più perché sono portato: verrò sicuramente a Genova, perché non ci sono mai stato, amo viaggiare e scoprire nuove località"
https://www.instagram.com/p/C2r2-d6okYF/
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci