GENOVA - Le aree cani sono un tema caldo in una città come Genova che negli anni vede sempre più amici a quattro zampe popolare le strade e i parchi, raggiungendo nel 2023 quota 90mila cani.
Gli amici a quattro zampe hanno però bisogno di scorrazzare liberi, senza guinzagli e socializzare con gli altri cani: ecco perché i padroni chiedono a gran voce più aree da destinare alla sgambatura dei loro fidati amici.
Proprio con questo obbiettivo è nato il comitato La Voce dei cani di Genova, più di 1000 padroni che vogliono arrivare ad avere un'area sgambatura in ogni quartiere genovese.
Alla Foce, dove purtroppo le aree scarseggiano, il comitato si è dato da fare ed è riuscito ad ottenere una zona che sarà solo per i cani all'interno del nuovo Waterfront di Levante.
"Abbiamo già fatto richiesta di un'area di sgambamento cani proprio nel nuovo parco della Foce, nel Waterfront" ha raccontato a Primocanile, il format di Primocanale dedicato agli animali Eleonora Rasetto, presidente del Comitato La Voce dei cani di Genova. "Fortunatamente è passata all'unanimità al municipio Medio Levante. Poi è passata al Comune. L'Assessore Piciocchi ha dichiarato pubblicamente nell'ultima riunione che si farà".
Per ottenerla il comitato ha lavorato: "Abbiamo prima fatto una petizione online, raggiungendo 2500 firme su Change.org e poi una petizione cartacea. Abbiamo messo volantini e manifesti in tutti i negozi di Genova e abbiamo raccolto altre 2000 firme".