GENOVA - Primocanile fa tappa in consiglio regionale tra proposte, idee e riflessioni per rendere sì da una parte la Liguria più a misura degli amici a quattro zampe, dall'altra per ragionare su eventuali patentini e corsi di formazione per i padroni. Ma protagonista della puntata sono come sempre gli animali e in questo caso i "cani da consiglio regionale", stiamo parlando di Piuma, il dolcissimo volpino di pomeranian del vicepresidente del consiglio regionale Armando Sanna, e di Sigaro, il simpatico bassotto del consigliere Stefano Balleari.
Partiremo dalle loro storie personali, per poi affrontare le questioni più care ai padroni liguri, dall'accessibilità di spiagge, rsa e supermercati all'educazione dei padroni tra deiezioni da raccogliere, guinzaglio e cura del proprio animale. Tra le idee emerse quelle di ampliare i corsi offerti da Regione Liguria a tutti coloro che vogliono adottare un cane, portandoli anche in classe nelle scuole, e pensare di aiutare economicamente chi invece si trova costretto ad abbandonare proprio amico al canile perché non lo può più mantenere.
Ma poi appuntamento come sempre con le nostre rubriche: scopriremo due "Cuccioli cercano casa", che potreste adottare da uno dei tanti rifugi che siamo andati a scoprire nelle scorse puntate, un cane e un gatto, ma al tempo stesso vi racconteremo anche gli "Animali selvatici e dove trovarli". Questa volta protagoniste le tartarughe all'Acquario di Genova. A chiudere la puntata come sempre saranno i vostri amici a 4 zampe, con i musetti più belli della settimana.
L'appuntamento con Primocanile è tutti i venerdì alle ore 7:30, 12.30, 14:30, 17:30 e 23:30. Chi non può sintonizzarsi, può vedere la puntata subito on demand sul nostro sito primocanale.it. Ricordiamo anche di inviarci le vostre foto con tanto di nome dei vostri animali a e al 3476766291. Nel weekend, una selezione verrà proiettata sabato e domenica sul nostro maxischermo in Piazza Dante tra le 10 e le 13. E le storie che ci piaceranno di più potrebbero diventare le protagoniste delle prossime puntate. Quindi aspettiamo anche le vostre segnalazioni, le vostre richieste e le vostre curiosità, oltre che un feedback sulle nostre puntate.