GENOVA - Alcuni gatti entrano in famiglia per caso, con altri è amore a prima vista: spesso i mici che si insinuano nei nostri cuori, oltre che nelle nostre case, sono trovatelli. In una città come Genova, chi ha il giardino può aver avuto l'opportunità negli anni di incontrare e 'addomesticare' quello che poi è diventato il proprio gatto. La storia di Martina Grosso, la nostra telespettatrice che siamo andati a trovare con le nostre telecamere di Primocanile - il format dedicato agli animali - è simile: i suoi Fiocco e Tommy sono due trovatelli che provengono dall'Umbria dove lei ha una seconda casa.
Due storie simili, eppure diverse. Tommy, infatti ha 'scelto' la casa di Martina. "Abbiamo una piccola casetta con una porta finestra sempre aperta, che dà sul giardino, lui entrava in casa nostra, veniva a chiederci del cibo. Però noi subito inizialmente non lo abbiamo accolto perché era già grande, avrà avuto 5 o 6 mesi, quindi non sapevamo se fosse adottato o meno, se avesse mai vissuto in una casa e quindi ci limitavamo a coccolarlo e a dargli da mangiare, ma nulla di più. Gli lasciavamo la sua libertà fino a quando non si è completamente 'accasato' e quindi ci ha scelto".
GUARDA L'ULTIMA PUNTATA DI PRIMOCANILE - STORIE DI MICI DI STRADA: DA CHI HA TROVATO CASA A CHI ANCORA L'ASPETTA
Diverso invece il caso di Fiocco, che nonostante il nome è una lei. "Siamo noi che abbiamo scelto lei. Sua mamma aveva partorito nel mio giardino sei gattini. E mi sono anche subito preoccupata di dare loro da mangiare, vedere come stavano e soprattutto di spargere la voce per cercare di farli adottare tutti. E sono rimasta subito colpita da Fiocco, perché era la più coccolona, la più mammona: llo è ancora tuttora, è molto dolce e soprattutto mangiona". E subito hanno pensato che fosse un maschietto, ma poi una volta portata dal veterinario si è scoperto che era una femmina.
I due fratellini in casa hanno un rapporto di amore e odio: "li puoi trovare un minuto che si danno i bacini, si coccolano, si lavano e un minuto dopo si danno botte. A volte c'è piena indifferenza, specialmente da parte di Fiocco, perché Tommy non può stare senza di lei, la cerca spesso"
I due gatti viaggiano spesso, ogni estate tornano in Umbria con tutta la famiglia, come ci racconta Martina. Ma ormai Tommy è diventato un vero genovese doc perché ama mangiare la focaccia.
"Sono letteralmente la mia vita. Due caratteri diversi Tommy super attivo, iperattivo, giocherellone, fiocco, invece è sempre con me, è la mia piccola ombra e senza di lei non ci posso stare. Ci hanno insegnato tanto e mi danno tanto"
La puntata di Tommy e Fiocco è quasi interamente dedicata ai gatti, con un viaggio ai Gatti del Nettuno, l'oasi felina sopra le alture di Sampierdarena. Abbiamo scelto la loro storia perché è un bell'esempio di tutti coloro che decidono di accogliere un trovatello - o più di uno - in casa, dandogli tanto amore e affetto. Continuate a scriverci e inviarci foto al 3476766291 e a . E le storie che ci piaceranno di più potrebbero diventare le protagoniste delle prossime puntate. Quindi aspettiamo anche le vostre segnalazioni, le vostre richieste e le vostre curiosità.
L'appuntamento con Primocanile è tutti i venerdì alle ore 7:30, 12.30, 14:30, 17:30 e 23:30. Chi non potrà sintonizzarsi, potrà vedere la puntata subito on demand sul nostro sito primocanale.it.
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci