GENOVA - L'arrivo di un cucciolo in casa può significare una sola cosa: addio alla solita routine. È il caso di Manuela e Riccardo che da quando è arrivato il piccolo Baloo sono diventati decisamente mattinieri. Che poi, piccolo: questo tenero bovaro bernese a tre mesi e mezzo dà già l'idea di cosa potrebbe diventare, dalle sue zampotte. La sveglia suona prestissimo, per poterlo accompagnare a fare i suoi bisogni e una breve passeggiata già prima di andare al lavoro, un sacrificio che fanno volentieri, dato che hanno sempre desiderato di prendere un cane. Ma poi appena possibile si fa ritorno a casa per poterlo portare a spasso nel pomeriggio, lo si deve abituare a rispettare i ritmi quotidiani, nonostante ci sono momenti che giocherebbe per ore e altri in cui resterebbe comodo comodo a dormire.
Tutti i cagnolini devono imparare le nuove regole e portano con loro qualche ostacolo. Baloo, ad esempio, mordicchia tutto... Un atteggiamento normale specialmente per farsi i dentini, ma che con pazienza bisogna andare a limitare e indirizzare sui giochini e non sugli oggetti di casa.
Ma qualsiasi cucciolo una volta per strada è come se fosse un vip, tutti lo fermano e tutti lo coccolano. Così la passeggiata diventa quasi un red carpet, tra una carezza qui, una foto lì. Bisogna farci l'abitudine... I primi mesi con un cucciolo sono essenziali per fissare i paletti, per costruire il rapporto di amicizia, per fare le prime esperienze insieme, dal primo bagno alla prima gita, una volta che il cucciolo diviene più grandicello.
E a voi com'è andata con i vostri cuccioli? Raccontateci come sempre le vostre storie a e al 3476766291. Se vi siete persi la puntata di Primocanile in cui vi diamo tutti i consigli e vi proponiamo alcune testimonianze di chi ha appena preso un cucciolo, rivedetela qui sotto on demand. Sul nostro sito trovate come sempre tutte le puntate del nostro format dedicato agli animali, che ogni settimana tutti i venerdì in tv e sul nostro sito affronta diversi temi legati al mondo animale, dato che non sono solo i cani e i gatti i protagonisti (CLICCA QUI PER VEDERE TUTTE LE PUNTATE).