GENOVA - "Synlab si scusa per i disagi che stanno derivando e non è in grado attualmente di stabilire quando l’operatività completa potrà essere ripristinata". Questo il messaggio comparso questa mattina sui profilo Facebook e Instagram oltre che sul sito del gruppo di sanità privata Syblab che tra ieri e oggi ha subito un pesante attacco hacker. In questo momento parte delle attività vengono svolte via telefono.
SynLab, che a Genova controlla il centro Baluardo e altri 12 ambulatori di diagnostica, più altre 8 strutture sul territorio ligure, informa "tutti i pazienti e i clienti di aver subito un attacco hacker ai propri sistemi informatici su tutto il territorio nazionale.Vi invitiamo a contattarci privatamente attraverso le chat dei nostri canali social per segnalarci la vostra richiesta. Sarà nostra premura cercare di rispondere in privato ad ogni singola richiesta.
SYNLAB si scusa per i disagi che stanno derivando e non è in grado attualmente di stabilire quando l’operatività completa potrà essere ripristinata".
Al momento non ci sono informazioni per quanto riguarda i danni che sta causando questo attacco e se e quali dati degli utenti potrebbero essere stati eventualmente coinvolti, ma le dimensioni del data breach potrebbero essere notevoli, considerando che in Italia Synlab rappresenta il più importante gruppo di diagnostica integrata, nonché il primo interlocutore nei servizi di diagnostica di laboratorio per molti specialisti e laboratori, con 1,5 milioni di prestazioni poliambulatoriali e imaging all'anno, più di 35 milioni di analisi effettuate ogni anno da 2.000 dipendenti e 800 liberi professionisti con un fatturato nazionale di oltre 400 milioni di euro.
Nel frattempo, crescono le preoccupazioni per la tutela della privacy degli utenti che si avvalgono delle prestazioni diagnostiche di Synlab Italia, i quali attendono adesso di conoscere gli sviluppi della vicenda per sapere cosa è realmente accaduto alle loro informazioni sanitarie ed i rischi che potrebbero correre nel caso in cui dei malintenzionati abbiano messo le mani sui loro dati sensibili.
Cyber attacco ai porti, quello di Genova resiste grazie a Liguria Digitale - LEGGI QUI
Solo a giugno dell'anno scorso i firewall del sito del porto di Genova, le cyber difese progettati da Liguria Digitale, avevano tenuto duro contro l'attacco di alcuni hacker russi che da per giorni hanno mandato fuori uso i portali dei porti in giro per il mondo. Da Sidney a Tokyo fino a Mumbai.
IL COMMENTO
Bucci ha ragione: urge prendere decisioni per far correre la Liguria
"Breathe": la politica ha il dovere di ricordare i giorni del Covid