Attualità

1 minuto e 0 secondi di lettura
di Matteo Angeli

Bruno Bolfo, fondatore di Duferco, lascia le quote nella mani di Antonio Gozzi e dei figli Vittoria a Augusto che ora detengono quindi il 100% del gruppo, Una svolta epocale quella che sta andando in scena considerato che si tratta di una storia iniziata nel 1979 quando Bolfo, uscito dalla Finsider la società siderurgica dello Stato, fonda Duferco che diventerà negli anni leader mondiale.

"Entriamo nella terza generazione di famiglia - spiega Antonio Gozzi - per me è una grande soddisfazione fare da traghettatore tra mio zio e i miei figli".

Gozzi, dopo una carriera nel Psi, entra in Duferco negli anni Novanta e impiega poco tempo per implementare gli affari grazie a una visione e alcune intuizioni importanti. Oggi il Gruppo Duferco che ha un patrimonio di 1,8 miliardi di dollari è diviso principalmente in tre settori. Quello siderurgico con la sede principale di San Zeno nel bresciano di cui Augusto Gozzi è amministratore delegato, quello dell'energia con Vittoria nel board e quello dello shipping un ambito questo in grande evoluzione come dimostrano anche i 7 milioni di euro investiti per entrare in Ital Brokers. Insieme al socio Vincenzo Romeo Duferco ha la Nova Marine che è una delle più importanti società armatoriali al mondo nel settore delle rinfuse.