LIGURIA - Entra ufficialmente in vigore l'obbligo di super green pass per accedere nel luoghi di lavoro per gli Over 50. In Liguria sono ancora 68mila i non vaccinati ricompresi in questa fascia d'età. Da oggi controlli in tutte le aziende con multe salate per chi non rispetta la misura decisa dal governo.
Non tutti i 68mila sono persone attive sul lavoro, il dato infatti ricomprende anche i pensionati e chi in realtà ha il super green pass dopo avvenuta guarigione dal Covid. "I dati che osserviamo giorno dopo giorno ci confermano che gli over 50 sono la categoria maggiormente a rischio di complicanze, anche molto gravi, in caso di contagio. In Liguria a oggi risultano circa 68mila over 50 non vaccinati. Solo una parte di questi è in età lavorativa, e tra questi circa 68mila c’è sicuramente una parte ha contratto il Covid ed è guarito, ed è quindi in possesso del green pass rafforzato da guarigione, e una parte esentata dal vaccino per motivi di salute” spiega il governatore Giovanni Toti.
PROTESTE IN PIAZZA - La giornata dell'obbligo di super green pass segna anche le proteste di piazza. A Genova doppia manifestazione contro "l'obbligo vaccinale" per gli over50 sul posto di lavoro. I no green pass di Libera piazza Genova supportano la protesta organizzata dalla Cub di via Sottoripa, unico sindacato che ha già manifestato contro l'estensione dell'obbligo vaccinale per i sanitari, con un corteo che partirà da piazza Matteotti.
‘In piazza’ anche i portuali no green pass, con un presidio di 48 ore davanti al varco Etiopia, in porto, a partire dalle prime ore della mattina. Contemporaneamente, la Confederazione Unitaria di Base e il Coordinamento Resistenza Genova per la Liguria hanno indetto uno sciopero di due giorni "contro l'aumento di prezzi e tariffe, il peggioramento delle condizioni di vita e di lavoro e le discriminazioni sul lavoro dovute al green pass". Corteo con concentramento in piazza Caricamento e arrivo in piazzale Iqbal Masih, all'altezza del terminal traghetti.
I CONTROLLI - Il datore di lavoro è infatti tenuto alla verifica della certificazione verde. I controlli devono essere fatti preferibilmente all’ingresso e comunque possono essere fatti a campione. Pesanti le sanzioni per chi non rispetta l'obbligo. Oltre alla multa di 100 euro prevista per chi non è in regola ci sono altre sanzioni: sospensione dal lavoro, senza retribuzione; sanzione da 600 a 1.500 euro se l'obbligato al vaccino è colto sul luogo di lavoro senza green pass rafforzato (n caso di reiterata violazione la sanzione è raddoppiata); chi deve controllare rischia la multa da 400 a 1.000 euro.
LA CAMPAGNA VACCINALE IN LIGURIA - Prosegue in Liguria la campagna vaccinale. Da inizio febbraio sono oltre 7800 le prime dosi e oltre 80mila le terze dosi somministrate, e 3.324 quelle nelle ultime 24 ore. Prosegue intanto il calo del numero complessivo dei positivi. Le guarigioni continuano a superare le nuove infezioni da coronavirus. "Un dato che conferma il rallentamento della pandemia. Un anno fa - precisa ancora Toti - erano 62 i ricoverati in terapia intensiva negli ospedali della Liguria, oggi sono 24, meno della metà, di cui 16 non vaccinati e 8 vaccinati con comorbidità o ospedalizzati per patologie Covid correlate.
Leggero incremento del numero dei ricoverati totali registrato nell'ultimo bollettino è invece legato alle "minori dimissioni dai reparti effettuate nella giornata di domenica, e in ogni caso arriva dopo diversi giorni di discesa costante del numero dei posti occupati negli ospedali della Liguria” conclude la nota di Regione Liguria.
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più