LIGURIA - Risveglio imbiancato per l'entroterra ligure. Neve abbondante a Masone, Campo Ligure, Calizzano e in generale in tutta la Valle Stura, Valle Scrivia, Val d'Aveto e Valle Bormida. Anche 20-30 centimetri di neve. Neve anche nell'entroterra Imperiese. Notte di pioggia invece per le città della costa. L'ondata di freddo e gelo arrivata dal Nord Europa ha portato i suoi effetti anche sulla Liguria. L'allerta meteo gialla per neve è terminata alle ore 6.
Sul Monte Settepani (Osiglia, Savona) raggiunti i 30 centimetri di neve, nevicata abbondante a Amborzasco (Santo Stefano d’Aveto, Genova) con 22 entimetri, a Urbe Vara Superiore (Savona) con 19 centimetri, a Gorra (Valebrevenna, Genova) dove si sono registrati 17 centimetri di neve. Sono invece 8 i centimetri di neve a Campo Ligure (Genova) mentre a Verdeggia (Triora, Imperia) la neve è arrivata a 6 centimetri. I fiocchi si sono spinti piuttosto in basso arrivando anche alle porte di Genova.
Ma è stata una notte di interventi anche per i vigili del fuoco della Città Metropolitana di Genova e della provincia di Savona. A Genova interventi per alberi e rami spezzati finiti in mezzo alla strada al Righi e nell'area di forte Begato. Diversi interventi nella notte nella zona di Busalla, Isola del Cantone e Ronco Scrivia per mezzi rimasti impantanati nella neve.
Stessa situazione anche in in Val Bormida e in generale in tutto l'entroterra savonese dove i vigili del fuoco sono intervenuti per liberare automobilisti rimasti bloccati dalla neve. In serata a Rapallo una grandinata ha interessato la cittadina del Tigullio dove in un'ora è stato registrato un accumulo di 30,6 millimetri. Pioggia invece nello Spezzino. Anche in questo caso i vigili del fuoco hanno dovuto soccorrere un giovane rimasto bloccato con la sua auto. Attenzione massina nella notte anche lungo le autostrade: ha nevicato anche in A26 e A7.
La cumulata totale massima di pioggia nelle ultime ore è stata segnata nel Comune di Nerine con 64.2 millimetri di pioggia. Da segnalare anche i venti forti settentrionali con il picco a Genova Porto Antico dove, alle 2.50, si è registrata una raffica a 78.5 km/h. Mentre le temperature sono state in calo con una minima al momento di -5.1 sul Monte Settepani mentre, nelle città capoluogo di provincia il valore più basso sono i 3.6 gradi registrati alle 4.30, a Genova Centro Funzionale.
PREVISIONI METEO ARPAL:
MARTEDI’ 15 FEBBRAIO - Nella notte residue precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale moderato specie sul Levante. Nevicate deboli fino a fondovalle sull'entroterra delle valli Scrivia, Trebbia e d'Aveto, nel Ponente e sull'interno della zona centrale oltre i 200-300 metri. Sui rilievi di Levante deboli nevicate oltre gli 800 metri con possibili spolverate a quote inferiori. Venti inizialmente forti (50-60 km/h) e rafficati settentrionali sul centro e parte orientale del Ponente, in progressiva attenuazione dalla mattinata. Mare in aumento a molto mosso sul Levante per onda lunga di libeccio.
MERCOLEDI’ 16 FEBBRAIO: dopo una temporanea attenuazione moto ondoso in nuovo aumento fino a molto mosso dal pomeriggio per onda formata di libeccio.
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci