GENOVA - "Voglio ringraziare il presidente Toti, questo è l'ennesimo sacrificio che compie per la nostra regione. Ci auguriamo ritorni a essere al più presto un uomo libero e quindi possa tornare insieme a noi, poi valuterà il suo futuro". Lo ha detto l'assessore regionale ligure Giacomo Giampedrone parlando con i giornalisti questa mattina sotto la Regione dopo le dimissioni dell'ormai ex presidente della giunta Ligure Giovanni Toti.
Giovanni Toti si è dimesso da presidente di Regione Liguria - LEGGI QUI
"È sicuramente un momento difficile per lui e per tutti noi ma anche di grande orgoglio e per questo abbiamo deciso di confermare la via dell'Amore, un'opera straordinaria voluta fortemente da lui - ha detto l'assessore subito dopo la notizia delle dimissioni -. Il resto lo vedrete sia con lui che con il suo avvocato. Ci avviamo verso la prossima tornata elettorale. Noi andiamo in gestione ordinaria, quindi rimane in carica la giunta, il consiglio solo per affari correnti e il bilancio".
La data delle prossime elezioni in Liguria verrà resa nota probabilmente nei prossimi giorni:
"Di qui a poco perché il presidente ad interim dovrà convocare la data delle elezioni, ma se ci sono necessità il consiglio e la giunta sono pronti ovviamente a tornare in aula fino a quando non verrà insediato il nuovo presidente"
Le nuove elezioni saranno convocate "entro 90 giorni - prosegue - perché così prevede il nostro statuto ma direi che già oggi o al massimo domani mattina al presidente ad interim comunicherà la data".
IL COMMENTO
Bucci ha ragione: urge prendere decisioni per far correre la Liguria
"Breathe": la politica ha il dovere di ricordare i giorni del Covid