GENOVA - Inizia con una coda di 10 chilometri il weekend più temuto dell'anno, quello da bollino nero per il grande esodo estivo della settimana di Ferragosto. All'ora di pranzo un incidente al bivio tra la A12 e la A7 ha mandato il traffico in tilt facendo registrare fino a 7 chilometri di coda in direzione di Chiavari. E per chi pensava di poter lasciare la regione usando il treno arrivano le brutte notizie: un guasto a Ronco Scrivia ha portato a ritardi i treni ad alta velocità fino a 60 minuti mentre gli intercity e i regionali hanno accumulato ritardi fino a un'ora e mezza.
A12 GENOVA - ROSIGNANO
Lunghe code anche nello snodo tra A12 e A7 dopo che un tamponamento tra due veicoli è avvenuto prima del casello di Genova Est. La coda è di 6 km tra il bivio con la Milano-Genova e Genova Nervi in direzione Rosignano. Sul posto la polizia stradale e il 118.
A26 GENOVA-GRAVELLONA
A creare problemi però, come spesso accade in Liguria, non è il grande numero di auto che viaggiano sulle direttrici ma cantieri, incidenti e veicoli fermi. Questa mattina un mezzo pesante è rimasto in panne mentre viaggiava sulla A26 Genova Voltri - Gravellona Toce tra Ovada e il bivio per la A10 Genova-Savona, in direzione del capoluogo. Il tir è stato rimosso alle 9:45 precedentemente fermo all’altezza del km 11,5.
Alle 10:30 la coda è diminuita a circa 2 chilometri. Alle 13 però un nuovo incidente ha creato una coda di 4 km nello stesso tratto, sempre in direzione Genova.
A10 GENOVA - SAVONA
Traffico anche sulla A10, dove nel tratto tra Genova Pegli e Genova Ovest, sul ponte San Giorgio, si sono registrati rallentamenti per tutta la mattina. Più a Ponente il traffico intenso e i diversi cantieri hanno creato una coda di 3 km tra Savona e Spotorno in direzione Francia.
PROBLEMA TRENI
Problemi anche per chi ha scelto il treno: poco dopo l'alba un guasto a Ronco Scrivia ha portato a ritardi i treni ad alta velocità fino a 60 minuti mentre gli intercity e i regionali hanno accumulato ritardi fino a un'ora e mezza. La situazione si è normalizzata in mattinata.
IL COMMENTO
Il Pd ha i voti e i giovani forti, ma restano i “parrucconi”
Bacci, Nanni e il sindaco di Genova. "E se spuntasse la Pinotti?"